In questa guida spieghiamo come pulire la catena della bici
Tutti gli appassionati di ciclismo sanno quanto sia importante il corretto funzionamento della catena, questo componente della bicicletta, infatti, è indispensabile per consentire il funzionamento del mezzo. Inoltre, nonostante sia molto resistente, con l’andare del tempo tende ad allentarsi per via dello stress meccanico esercitato dall’uso della bici. Il problema, però, non è solo questo, la catena è sempre particolarmente esposta agli agenti esterni come fango, grasso, polvere e detriti di varia natura. Questo significa che tende a sporcarsi con estrema facilità e , purtroppo, una catena sporca non è mai in grado di garantirti un suo funzionamento al meglio. Da ciò si evince la necessità di effettuare una manutenzione e una pulizia periodica.
Prodotti per Pulire la Catena
Esistono diverse metodologie per rimuovere sporco e detriti dalla catena, una volta che l’avrai smontata. In passato, per esempio, si utilizzava la nafta, questo prodotto, però, si rivela davvero poco idoneo per le catene moderne, che spesso vengono trattate in modo particolare per garantire una maggiore durata nel tempo. Usando la nafta, rischieresti di rimuovere questi strati protettivi, ottenendo l’effetto contrario, la rovineresti e la renderesti soggetta ad un invecchiamento più veloce.
Vediamo quali prodotti usare per pulire la catena della bici, quindi. La soluzione migliore sono i detergenti specifici, o in alternativa il cherosene o i detergenti sgrassanti. In ogni caso, usare un prodotto realizzato per questo preciso scopo è sempre la via da preferire. Per esempio, Muc Off propone prodotti di buona qualità, realizzati specificatamente per questo scopo.
Un prodotto che risulta essere molto efficace in caso di sporco particolarmente resistente è Muc Off Drivetrain Cleaner, che deve essere applicato a secco e lasciato per agire alcuni minuti. Passato il tempo necessario, bisogna sciacquare e pulire la trasmissione ulteriormente con il detergente per la bici. Sono invece da evitare prodotti a base alcalina come lo sgrassatore Chante Claire o il Fulcron, che possono danneggiare le guarnizioni.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Pulire la Catena
In primo luogo, devi considerare la possibilità di usare dei piccoli attrezzi appositi, chiamati lavacatena, all’interno dei quali viene inserita la catena e fatta scorrere. Questi attrezzi, dotati di spazzole, contengono un serbatoio da riempire con il detergente che hai scelto, e hanno un innegabile vantaggio, non ti costringono a sporcarti le mani con questi prodotti, che spesso contengono elementi chimici, potenzialmente pericolosi se entrano a contatto con la pelle nuda. Hanno, però, uno svantaggio, le operazioni di pulizia sono superficiali, dunque si rivelano quasi del tutto inutili nel caso di catene di bici particolarmente sporche.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il modo migliore per pulire la catena della bicicletta, dunque, è ricorrere al fai da te, si tratta di un metodo indubbiamente più faticoso, ma anche più approfondito e funzionale. Non è nemmeno troppo complesso, dato che tutto ciò che ti serve è una bacinella, oltre al detergente. Per prima cosa dovrai riempire la bacinella con il prodotto che hai scelto per la detersione di questo componente. Fatto questo, dovrai immergere la catena della bici al suo interno, che quindi dovrà essere smontata, e usare dei pennelli per pulire in modo approfondito tutti gli elementi.
Ricordati che, una volta passata la catena nello sgrassatore, dovrai eliminare ogni residuo delle sostanze che hai usato, in modo da evitare che i componenti chimiche, permanendo sul metallo, possano danneggiarla. Per farlo, devi usare un prodotto detergente comune, come per esempio lo shampoo, che dovrai mischiare all’acqua.
Infine, ti rimarrà solamente l’ultimo passaggio, asciugare la catena. Potrai farlo usando un qualsiasi panno in cotone, naturalmente asciutto.
Ogni volta che pulisci la catena, non dimenticarti di indossare i guanti, per evitare di entrare a contatto con queste sostanze,potresti infatti procurarti una fastidiosa dermatite. Se ti sei scordato di usarli, lavati le mani utilizzando la pasta pulisci mani usata dai meccanici, così da rimuovere ogni tipo di macchia.
Vediamo cosa puoi fare, invece, se lo sporco si è solidificato e non riesci a toglierlo con il metodo visto sopra. Questo capita spesso, soprattutto per via del fango che si indurisce. Per risolvere questo problema, esiste una scappatoia, prima di immergere la catena nella bacinella, cospargila con olio in abbondanza. L’azione di questo prodotto provvederà allo scioglimento dello sporco, rendendo molto più facile l’eliminazione dei residui solidificatisi. Naturalmente, anche in questo caso è necessario impegno, più sarai insistente, più sporco potrai eliminare.
Dopo la Pulizia della Catena
Adesso che hai pulito la catena della tua bici, ricordati di lubrificarla a dovere, prima di rimontarla sulla cassetta della ruota. Il lubrificante è un componente fondamentale, in assenza del quale la catena non riuscirebbe a scorrere degnamente in fase di pedalata, danneggiandosi o risultando troppo dura. Per farlo, puoi seguire questa guida su come lubrificare una catena.
Infine, chiudiamo la nostra guida su come pulire la catena della bici, con una precisazione, questo momento non serve solo per la pulizia, ma anche per il controllo di questo componente. Risulta essere in questa fase, infatti, che puoi controllare se la catena si è allungata, e dunque se deve essere sostituita. Prima di darti pena per nulla, dunque, verifica sempre la misura con il calibro apposito.
Detergenti Catena Bici più Venduti
Mettiamo a disposizione una lista dei detergenti per la catena della bici più venduti online in questo momento con il relativo prezzo. Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi li ha comprati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API