In questa guida spieghiamo come scegliere un manubrio Mtb e quali sono le caratteristiche principali di questo componente.
Risulta essere importante riuscire a capire quale manubrio acquistare per la propria mountain bike. Questo perché si tratta di uno degli elementi più importanti in una bici. Inoltre, il manubrio determina la comodità in sella. Rispetto agli anni passati, oggi abbiamo più possibilità di scelta. Se prima i manubri per Mtb erano dei semplici tubi dritti montati sulla bici, oggi le soluzioni si sono fatte più tecniche e più varie. Di conseguenza, è importante approfondire quali sono gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto di un manubrio per mountain bike.
Prima di passare alla nostra guida sui manubri Mtb, è importante approfondire il discorso accennato all’inizio, cioè quello relativo alle differenze che intercorrono tra i manubri per mountain bike di oggi e quelli che venivano utilizzati in passato. Per tanti anni le Mtb hanno montato i bar, ovvero i manubri a barra dritta. Questi erano caratterizzati da diametri unici e da una forma dritta e stretta. Con il passare del tempo e l’evoluzione della Mtb, però, i manubri sono andati incontro ad un forte cambiamento. Adesso vengono caratterizzati da un diametro molto più ampio rispetto a prima, sono andati diminuendo gli spessori e le le angolazioni sono variate, rendendo la scelta del manubrio un’operazione più complessa.
Come Scegliere Manubrio Mtb
Gli elementi da tenere in considerazione durante la scelta del manubrio per mountain bike sono principalmente quattro, cioè la larghezza, il diametro di attacco, il rise, cioè altezza o sollevamento, e le angolazioni. Conta anche un aspetto come il materiale, anche se le soluzioni si limitano sostanzialmente al carbonio e all’alluminio. Occorre comunque andare con ordine analizzando uno per uno tutti questi elementi.
Larghezza manubrio
La larghezza è sicuramente uno degli aspetti più importanti nella scelta di un manubrio. Per iniziare, per larghezza, si fa riferimento al valore che si ottiene misurando il manubrio da un estremo all’altro.
Nel corso degli anni la larghezza è andata aumentando, specialmente nelle discipline discesistiche. Si è partiti da 550 millimetri di larghezza, fino ad arrivare agli 800 millimetri massimi di oggi. Risulta essere chiaro che esistono comunque diverse misure considerate standard, in base al tipo di disciplina. In quelle di tipologia discesistica, come anticipato, si parte da 720, fino ad arrivare a 800 mm. Nel mezzo si trovano le misure da 740 mm e da 780 mm.
La scelta del manubrio da mountain bike in relazione alla larghezza dipende anche dall’altezza del ciclista.
Va detto che un manubrio mtb più largo presenta un braccio di leva maggiore. Questo significa che favorisce la distribuzione del peso sulla ruota di davanti, facilitando il controllo del mezzo.
I contro sono dati dalla diminuzione dell’agilità nei cambi di direzione e nelle curve molto strette. Ovviamente questo è un aspetto negativo per chi affronta i classici giri della domenica, dove la presenza di un tornante stretto non è rara. Inoltre, allargando il manubrio si avvicina il busto verso il manubrio e si ha lo spostamento in avanti del baricentro, cosa che aumenta il rischio di essere catapultati in avanti nelle discese più ripide.
Angoli
Un manubrio ha due curve, una verso l’alto e l’altra all’indietro
Gli angoli di un manubrio Mtb sono indicati con i termini inglesi Upsweep e Nacksweep.
L’angolo di Upsweep è l’inclinazione verso l’alto delle parti laterali del manubrio rispetto all’asse della sezione centrale. Risulta essere quindi costituito dall’angolo compreso tra l’asse delle parti laterali del manubrio e una linea orizzontale parallela al terreno.
L’angolo è compreso tra 0 e 9 gradi di inclinazione e solitamente è di 5 gradi. Un manubrio con rise limitato, ma con un angolo di Upsweep elevato, comporta la necessità di posizionare le mani a un altezza maggiore.
L’angolo di Backsweep, solitamente di 7 gradi, indica il grado di arretramento della parte terminale del manubrio rispetto all’asse della sezione centrale del manubrio. Risulta essere costituito dall’angolo compreso tra una linea passante per il centro del manubrio e una linea parallela all’asse delle parti laterali del manubrio. Il backsweep arretra la posizione delle mani, diminuendo l’effetto di avanzamento del busto verso il manubrio che si ha con i manubrio larghi.
Diametro d’attacco del manubrio
Così come la larghezza e l’angolatura, anche il diametro di attacco è un cresciuto negli anni, e anche di parecchio, considerando che si è partiti da 22,2 millimetri e si è arrivati fino a 35 millimetri.
Quando si parla di diametro di attacco si fa riferimento al diametro esterno del manubrio nella parte centrale, quella in cui viene fissato sull’attacco.
La crescita del diametro ha una sua ragione di fondo molto semplice da comprendere. Questa zona è soggetta a forte trazione e stress, dunque con un diametro superiore la si rende più resistente nel tempo. Inoltre un diametro d’attacco superiore permette anche di diminuire lo spessore. Ciò consente di ottenere un manubrio meno pesante, ma ugualmente resistente.
Per scegliere nel modo corretto la misura del diametro d’attacco bisogna fare, ancora una volta, riferimento alla disciplina. Nello specifico, più la disciplina è discesistica, più si consiglia un manubrio con un diametro elevato.
In genere, comunque, oggi si parte da una misura da 31,8 millimetri per XC, Trail e All-Mountain e si arriva ad un massimo di 35 millimetri per il Downhill.
Rise
Il rise è una misura che indica la distanza in altezza tra l’asse del manubrio sull’attacco e le manopole. Per questo motivo si fa riferimento a questa misura anche come altezza o sollevamento.
Nei manubri per mountain bike questa misura è sempre positiva, o comunque non inferiore a zero. Questa significa che la posizione delle mani finisce sempre per essere più alta rispetto all’attacco del manubrio.
In base al tipo di rise, è possibile individuare diverse tipologie di manubri per mtb.
-Si parte dal flat bar, con 10 millimetri di rise, con le mani che si trovano quasi all’altezza dell’attacco centrale.
-Il secondo tipo di manubrio è il low riser, la cui altezza può andare da 11 millimetri a 30 millimetri.
-Tutti i manubri con un sollevamento superiore a 30 millimetri vengono detti riser o high riser, fino a 40 mm.
Un manubrio più alto comporta una posizione di guida più eretta, al contrario un manubrio più basso ha come conseguenza una posizione distesa.
Cambiare il rise del manubrio è come modificare l’altezza del manubrio. Un rise alto rende la guida più comoda ma meno performante, il corpo viene infatti allontanato dalla ruota anteriore, con conseguente perdita di carico.
Con un rise basso si ha un maggiore carico sulla ruota anteriore, di conseguenza in salita è ridotta la tendenza all’impennata e in discesa si ha un maggiore controllo.
Materiale del manubrio Mtb
Come detto poco sopra, le soluzioni in termini di materiali di costruzione sono la fibra di carbonio e l’alluminio. Oggi si tende soprattutto a sfruttare le potenzialità del carbonio. Questo materiale, infatti, garantisce un ottimo rapporto tra peso e robustezza e risulta essere anche più comodo rispetto all’alluminio. Questo è dovuto alle proprietà della fibra di carbonio, che è in grado di assorbire le vibrazioni.
Scegliere il Manubrio in Base alla Disciplina
In questa guida abbiamo spiegato come scegliere il manubrio mtb, analizzando gli elementi più importanti. Siamo partiti con la larghezza, fino ad arrivare al tipo di materiale di costruzione. Abbiamo anche specificato che, in base al tipo di disciplina, cambiano i valori più indicati per il manubrio.
X-XC Marathon
Per questa tipologia di disciplina Mtb si consiglia di acquistare un manubrio con altezza inferiore. Dunque si parla di manubri per mtb come il low rise o il flat bar. Per quanto concerne la larghezza, è meglio scegliere un valore compreso tra 550 millimetri e 640 millimetri.
Trail – All Mountain
In questo caso è meglio scegliere un manubrio low rise, con una larghezza dai 640 mm ai 720 mm.
Enduro
Si consiglia un manubrio riser con larghezza da 720 fino a 780 mm.
DH
Per il DH, invece, un riser da 780 fino a 800 mm.
Manubri Mtb più Venduti
Mettiamo a disposizione una lista dei modelli di manubrio Mtb più venduti online in questo momento con il relativo prezzo. Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi li ha comprati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API