In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori occhiali per ciclismo per le proprie esigenze.
Per iniziare, è importante che tu sappia che non si tratta di un semplice accessorio di moda. Certo, è innegabile che lo stile e il colore della montatura possano dare un tocco in più allo stile in bici. Di contro, la bellezza di questi accessori dovrebbe sempre rappresentare un fattore secondario. Questo per via di una serie di caratteristiche indispensabili per la tua sicurezza. Ecco perché conviene approfondire questo tema così importante.
Come Scegliere Occhiali per Ciclismo
Non un semplice accessorio di moda, ma un elemento fondamentale per la tua sicurezza in bicicletta. La scelta dei giusti occhiali rappresenta infatti un passo necessario per garantire la tua protezione. Nello specifico, questi accessori servono per proteggere i tuoi occhi dalla luce solare. Inoltre si rivelano essenziali per schermarli dalla polvere e dallo sporco sollevato da chi ti sta davanti. Anche le pietre possono diventare molto pericolose per la salute dei tuoi occhi, così come gli insetti. Di conseguenza, l’utilizzo di un paio di occhiali per ciclismo ti aiuterà a goderti l’esperienza in bici senza temere questi inconvenienti.
Scegliere gli occhiali migliori è un’operazione importante sia per i semplici pendolari che si muovono in bici che per gli agonisti. Risulta essere un investimento sempre necessario, per i motivi visti poco sopra. Gli occhiali specifici per i ciclisti sono infatti realizzati con una serie di precise caratteristiche. Tra queste troviamo i materiali studiati per la comodità e la sicurezza alla guida. Inoltre, tra le caratteristiche di questi accessori troviamo la leggerezza delle montature, le lenti infrangibili e i rivestimenti riflettenti. Vediamo dunque di capire come sceglierli in base a questi elementi.
Montatura degli Occhiali per Ciclismo
C’è un motivo per il quale non vedi mai i ciclisti indossare pesanti occhiali con telaio in metallo. Questo non è infatti un materiale adatto alle montature degli occhiali da ciclismo, e non lo è in genere per nessuno sport. Questo perché il telaio in metallo non ti consente di ottenere una perfetta adesione al tuo viso.
Inoltre, in caso di caduta, rischierai danni a causa dei frammenti di metallo appuntiti.
Tra le soluzioni migliori, in termini di materiali per la montatura, troviamo la plastica in policarbonato. Si tratta di un materiale eccezionale per gli sportivi, è resistente agli urti, pesa poco e comunque è molto raro che si rompa in caso di caduta.
Inoltre è un materiale più avvolgente, che aderisce meglio ai contorni del viso. Questo ti assicura un maggiore comodità, oltre che una sicurezza superiore.
Le montature degli occhiali per ciclisti, comunque, potrebbero presentare alcune caratteristiche particolari. Ti basti pensare alle montature con sistema di ventilazione o con flusso d’aria. Sono accessori ideali per evitare l’appannamento delle lenti.
C’è ancora un’ultima caratteristica che dovresti tenere a mente. Risulta essere importante che gli occhiali presentino morbidi cuscinetti in gomma. Questo elemento dovrebbe essere presente sia sul punto di contatto con la gobba del naso che sulle astine. La maggioranza degli occhiali da ciclismo ha naselli in gomma regolabili, che possono essere modellati in base alle dimensioni del naso, il che è fondamentale in quanto non si vuole che gli occhiali scivolino lungo il viso.
Una vestibilità perfetta è fondamentale quando si tratta di occhiali. Hai bisogno di occhiali che non si muovano molto e offrano una buona quantità di flusso d’aria. Oltre ai cuscinetti in gomma, hai bisogno che gli occhiali abbiano dimensioni giuste per il tuo viso. Se stai acquistando occhiali da ciclismo da un negozio online, dovresti provarli non appena arrivano. Nel caso in cui non si adattino correttamente, restituiscili e compra un altro modello.
Materiale Lenti degli Occhiali per Ciclismo
La presenza di una montatura avvolgente ti consentirà anche di acquistare un paio di occhiali dotati di lenti ricurve e più grandi. Sono molto utili, perché ti offrono un campo visivo maggiore. Di fatto è come se non le indossassi, perché quasi non ti accorgerai della loro presenza.
Naturalmente le caratteristiche delle lenti da ciclista sono anche altre. Per esempio, se sei abituato a pedalare per molto tempo, dovrai anche proteggere i tuoi occhi. I raggi possono infatti danneggiare le retine, se l’esposizione al sole si fa prolungata nel tempo. Quindi dovresti sempre acquistare un paio di occhiali certificati, e dotati di lenti con filtri anti raggi ultravioletti.
Poi dovrai anche comprare un paio di occhiali che possano contare sulla presenza di lenti infrangibili. Grazie a questi accessori, qualsiasi urto con pietruzze o altro non causerà rischi per i tuoi occhi. Le lenti, infatti, rimarranno intatte in seguito al colpo ricevuto. Tra i migliori materiali che trovi in commercio abbiamo le lenti in policarbonato o in NXT. Alcune aziende posseggono poi delle mescole brevettate, come Plutonite di Oakley.
Altre soluzioni da considerare sono il rivestimento anti appannamento delle lenti. Un sistema che ti permetterà di evitare e di prevenire questo fastidioso problema. Alle volte le lenti posseggono anche uno sfiato per l’umidità corporea. Se presente, questo sistema ti consentirà di sfruttare il flusso dell’aria per raffreddarle.
Utile è anche la presenza di un rivestimento idro oleorepellente, uno speciale composto chimico che respinge lo sporco e impedisce l’accumulo di sporcizia sulla lente.
Infine, i colori sono importanti. Questo perché certi colori ti aiutano a vederci meglio in determinate condizioni di luce. Per fortuna, molti occhiali per ciclismo sono dotati di un meccanismo intercambiabile per le lenti.
Colore Lenti Occhiali per Ciclismo
Risulta essere importante fare un piccolo approfondimento sul colore delle lenti, e su quale dovresti scegliere.
-Le lenti grigie smokey sono soluzioni molto versatili, perché bloccano la luce ma non alterano la percezione dei colori
-Le lenti colore marrone o rame aumentano il contrasto e ti permettono di percepire meglio i contorni della strada e dei veicoli.
-Le lenti trasparenti, invece, sono consigliate soprattutto nei giorni nuvolosi o per la guida in notturna.
-Se la luce è scarsa è meglio scegliere lenti gialle o arancioni. due colori che anche in questo caso aumentano il contrasto.
-Un discorso a parte va fatto per le lenti ciclismo fotocromatiche. Queste si adattano alle varie condizioni di luce, quindi sono consigliate quando il tempo è mutevole. Risulta essere meglio non usarle in condizioni di illuminazione molto scarsa.
-Tra le altre caratteristiche delle migliori lenti troviamo il rivestimento a specchio, che riduce l’impatto del sole. Sono utilissime quando la giornata è particolarmente assolata e la luce abbagliante.
-Infine, troviamo le lenti polarizzate, che riducono riflessi e abbagliamento, per esempio in caso di strada bagnata.
In ogni caso, è importante considerare la categoria della lente, cioè l’indice di protezione contro il bagliore, che viene espresso con un valore che va da 0, quindi la lente più chiara, a 4, lente più scura.
-Maggiore è la luminosità esterna, più la lente deve essere scura.
-Più il cielo è scuro, più le lenti devono essere chiare.
Occhiali per Ciclismo Graduati
Chi necessita di lenti da vista, per via dei problemi di gradazione, deve rivolgersi a un professionista del settore. Questo permetterà di ordinare delle lenti sportive sviluppate su misura. Chiaramente, per poterle sfruttare, dovrai acquistare un paio di occhiali con sistema intercambiabile per le lenti. Alcune volte è anche possibile riciclare i propri occhiali da sole sportivi, a patto che siano di ottime marche.
Risulta essere importante che la visione periferica non venga impedita dalla montatura. Se hai acquistato un paio di occhiali di forma avvolgente, non avrai mai questo problema. La vestibilità è importante anche in quanto a sicurezza. Se il paio di occhiali non si dimostrerà saldo, un semplice scossone potrebbe spostarli, farli ballonzolare o farli cadere. Tutto ciò sarebbe fortemente limitante e snervante, oltre che pericoloso per la tua sicurezza in strada.
Infine, se ti interessa anche lo stile, non avrai problemi. In commercio trovi infatti soluzioni diverse. Quello che conta, è valorizzare prima gli altri aspetti indicati in questa guida.
Recensione Migliori Occhiali per Ciclismo
Oakley Jawbreaker
Gli occhiali da ciclismo Oakley Jawbreaker sono stati studiati per offrire il massimo della visuale durante la pratica sportiva. Rispetto ai modelli proposti in passato dall’azienda, è stato aumentato anche il campo visivo nella parte alte della lente, un aumento che viene quantificato nel 44%.
A differenza di altri modelli di occhiali sportivi, questo articolo garantisce una vestibilità confortevole e sicura, aderendo perfettamente al viso senza il pericolo di cadute accidentali. Aspetto fondamentale, in quanto stiamo parlando di occhiali sportivi, è il fatto che i punti che sono a contatto con il viso siano solo due, cioè parte alta del naso e orecchie. Andando più nel dettaglio, la larghezza della montatura è 135,68 mm, l’altezza delle lenti è 53 mm e le aste misurano 121 mm.
Questo accessorio ha una tecnologia Switchlock che permette di sostituire le lenti a seconda delle diverse esigenze in maniera semplice e ultra veloce. Alzando con delicatezza il nasello si possono infatti staccare le lenti, inserendo quelle più adatte alla situazione climatica, e effettuare una pulizia accurata delle parti.
Sul mercato esistono diversi tipi di lenti, tutte ideate per gli appassionati di ciclismo, le lenti Prizm valorizzano colori e contrasti, mentre le lenti polarizzate e Iridium,che vanno ad eliminare qualsiasi tipo di riflesso.
Le lenti Prizm rappresentano una delle soluzioni di maggiore successo proposte da Oakley negli ultimi anni. Risulta essere possibile scegliere tra Prizm Road e Prizm Trail, queste ultime sono ideali durante i percorsi in montagna e dove la luce può cambiare repentinamente, mentre le lenti Prizm Road sono state studiate per il normale allenamento su asfalto.
La montatura, che ricordiamo essere in O Matter, un brevetto dell’azienda, è molto leggera, per cui comoda anche nel caso in cui si indossino gli occhiali per diverse ore. La montatura presenta inoltre inserti gommosi realizzati con un materiale chiamato Unobtainium nel ponte nasale e nella parte interna delle aste, dove queste sono a contatto con la parte superiore delle orecchie, materiale che risulta molto comodo. Nel complesso la montatura testata supera di poco i trenta grammi.
La stabilità del modello Jawbreaker risulta essere piuttosto buona, anche grazie alle astine completamente regolabili, che possono essere sistemate e calibrate a seconda del viso. L’aspetto della stabilità non è assolutamente da sottovalutare, soprattutto quando si è sottoposti a forti vibrazioni dettate dal terreno, o dal fatto che l’occhiale venga utilizzato quando si è sudati. La sensazione di massima protezione che si avverte quando si indossa questo occhiale è data appunto dalla presenza di una montatura avvolgente.
L’aerazione, come la stabilità, è uno degli aspetti più importanti per coloro che indossano un paio di occhiali durante le uscite in bici e il modello in questione passa l’esame a pieni voti. Come già preannunciato, il fatto che la montatura si appoggi solo su due punti del viso riduce la possibilità di fastidiosi appannamenti quando si verificano sbalzi termici tra corpo e ambiente circostante. Inoltre, la presenza di piccoli fori di sfiato garantisce un raffreddamento ideale, appunto per evitare che l’occhiale si appanni e venga compromessa la visibilità durante l’utilizzo.
L’idea da parte dell’azienda di offrire diversi tipi di tonalità, sia per quanto riguarda la montatura che per quanto riguarda le lenti, risulta molto apprezzata da tutti coloro che non disdegnano il fattore estetico.
Sempre per quanto riguarda il design, abbiamo apprezzato la scelta relativa alle stanghette che, a differenza di prodotti di altri marchi, non risaltano in modo eccessivo e non compromettono così l’estetica dell’occhiale.
Jawbreaker è l’occhiale sportivo per eccellenza, studiato e realizzato per la massima comodità, senza trascurare gli aspetti più estetici del prodotto.
Gli occhiali Jawbreaker si collocano in una fascia di prezzo medio alta, ma il prezzo è più che giustificato se pensiamo alla qualità dei materiali impiegati e al lavoro di progettazione per ogni aspetto del prodotto.
Questo modello, oltre a garantire una visuale perfetta, rispecchia in tutto e per tutto il marchio Oakley. Per questi motivi ci sentiamo di evidenziare come il rapporto tra qualità e prezzo sia eccellente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Oakley Sutro
Oakley propone anche l’iconico modello Sutro, che unisce l’eccellenza tecnica ad un design distintivo che ha riscosso grande successo nell’ultimo periodo.
Gli occhiali Sutro, audaci e appariscenti, presentano una montatura nera con una lente appena specchiata che ha un impatto potente. Le sue linee e il formato oversize non solo assicurano uno stile decisamente originale, ma anche comodità. La montatura in O Matter fornisce una struttura solida, ma leggera, offrendo elasticità e resistenza. Le aste, modellate in modo sottile e preciso, si posizionano comodamente dietro le orecchie, adattandosi sotto il casco senza creare fastidio,
La lente degli occhiali Sutro offre una copertura straordinaria, permettendo di sfruttare pienamente la visione periferica. Presentato come il modello di punta della collezione Urban, Sutro si è rapidamente fatto strada nel mondo del ciclismo da strada, soppiantando alcuni modelli più classici e di dimensioni ridotte. Data la grandezza di questi occhiali, non sono adatti a tutti i tipi di viso. Pertanto, Oakley ha recentemente lanciato una versione con telaio di dimensioni ridotte per soddisfare soprattutto il pubblico femminile. I naselli in Unobtainium migliorano l’aderenza e la stabilità degli occhiali, soprattutto quando la pelle è sudata o bagnata.
Le lenti Prizm, lanciate nel 2015, hanno portato una svolta significativa rispetto alle lenti classiche Oakley. Forniscono una nitidezza incredibile e un contrasto elevato, utilissimo per distinguere i colori e gli ostacoli sulla strada. La comodità visiva offerta da queste lenti è ottima, e la sicurezza è garantita poiché ogni colore viene esaltato. Con gli occhiali Sutro, il sole non rappresenta mai un problema, nemmeno nelle giornate più luminose. Inoltre, la grande copertura della lente assicura che l’aria non sia mai un problema.
In conclusione, gli occhiali Oakley Sutro combinano perfettamente stile, comfort, e protezione. Anche se non si adattano a tutti i tipi di viso, la recente introduzione di una versione Lite con montatura ridotta aumenta la loro versatilità. Sono una scelta eccellente per coloro che cercano occhiali da ciclismo di alta qualità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rudy Project Fotonyk
Rudy Project Fotonyk sono occhiali per ciclismo e corsa, realizzati da uno dei marchi italiani più conosciuti al mondo. Dotato di nasello regolabile, questo modello garantisce una vestibilità eccezionale per ogni tipo di viso.
Inoltre, troviamo protezioni in gomma progettate per migliorare la sicurezza in caso di urti o cadute.
Grazie al sistema di ventilazione del telaio, evitano l’appannamento e garantiscono una perfetta ventilazione.
Il telaio è realizzato in Grilamid, un materiale termoplastico di alta qualità, resistente agli urti, leggero e ipoallergenico.
Le lenti sono intercambiabili grazie al meccanismo Quick Change , che rende la procedura estremamente veloce.
Dotati del sistema Lens Bumper, gli occhiali Fotonyk garantiscono una migliore protezione del viso, il tutto permettendo anche una personalizzazione in termini di stile. Le protezioni, che sono disponibili in una vasta gamma di colori, possono anche essere rimosse per avere una lente a semicerchio con una visuale libera.
Il nasello ErgonoseX completamente regolabile e la varietà di lenti intercambiabili, incluse le lenti ImpactX infrangibili e fotocromatiche, rendono questi occhiali un accessorio personalizzabile per le esigenze e la forma del viso di chi lo indossa.
- Telaio in plastica termica leggera e altamente resistente, anallergica
- Bicchieri infrangibili
Ultimo aggiornamento 2024-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Oakley Radar EV
Oakley è uno dei marchi più famosi sul mercato, con occhiali progettati e prodotti in Italia di alta qualità.
Gli occhiali da sole sportivi Oakley Radar EV sono dotati di lenti in plutonite che filtrano il 100% di UVA, UVB, UVC e la luce blu dannosa fino a 400 nm.
Gli occhiali da sole Oakley non sono certamente i più economici sul mercato, ma offrono una garanzia di qualità e risulta essere possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli, da quelli dall’aspetto più aggressivo a quelli che puoi indossare ogni giorno.
Si tratta di occhiali adatti sia all’utilizzo con bici da strade che con Mtb.
La visione è nitida, hanno un design fantastico e sono talmente comodi che pare quasi di non averli indosso, grazie alla perfetta vestibilità.
- Prodotto creato per soddisfare tutte le esigenze
- Gamma affidabile
- Facile da utilizzare
- Ottimo prodotto
Ultimo aggiornamento 2024-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Smith Optics Attack Max
Gli occhiali Attack Max di Smith Optics sono sicuramente tra i più interessanti, con lenti grandi che garantiscono la massima visibilità e una vestibilità ottima.
Grazie alla tecnologia Smith MAG, lo scambio tra le lenti da utilizzare nelle diverse condizioni di luce è veloce e sicuro.
Il modello Attack Max presenta anche un nasello a due posizioni, progettato per offrire al ciclista una vestibilità perfetta e comodità durante l’utilizzo. Le aste Megol, inoltre, fanno in modo che gli occhiali siano saldi anche alle alte velocità e quando si suda molto.
Gli occhiali Smith Optics Attack Max risultano essere efficaci anche in caso di forti piogge. In questi casi, infatti, l’acqua scivola via rapidamente.
Da segnalare che sono piuttosto delicati e, quindi, devono essere conservati con attenzione.
- Protective case included
Ultimo aggiornamento 2024-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Salice 006
Salice è un altro grande marchio italiano per quanto riguarda gli occhiali da ciclismo e sportivi in generale.
Il modello 006 garantisce una visibilità perfetta e un flusso d’aria costante e controllato grazie alla sua eccellente struttura ergonomica.
Per quanto riguarda il materiale, questi occhiali sono realizzati in Grilamid e le lenti sono in policarbonato specchiato con trattamento idrorepellente, antigraffio e antiriflesso.
Si tratta di un modello adatto sia per uomo che per donna.
Da segnalare che nella confezione viene fornita una lente trasparente di ricambio.
No products found.
Bertoni F180
Gli occhiali da ciclismo Bertoni F180 sono realizzati con una montatura in Nylon Mesh resistente agli urti. Questi occhiali sono tra i pochi in questa lista ad avere lenti fotocromatiche, fotosensibili e antiappannamento.
Le lenti sono in grado di passare da trasparenti a lenti di categoria 3, per condizioni di alta luminosità, in modo veloce, garantendo sempre una protezione completa dai raggi solari.
Questi sono tra gli occhiali da ciclismo più economici in questa lista e hanno uno stile casual che li rende adatti da indossare anche quando non si sta praticando uno sport.
- Montatura in Nylon Mesh resistente agli urti - Calzata adatta a tutti i tipi di viso (da sottili a grandi)
- NUOVA rivoluzionaria lente fotocromatica fotosensibile antiappannante da trasparente Cat. 0 a grigio Cat. 3, fabbricata in PC 2.2mm antiurto - si adattano automaticamente ai cambiamenti di luminosità e si scuriscono velocemente fino a una lente da sole di categoria 3 in esterni, in condizioni di luminosità elevata, ritornando trasparenti in condizioni di luminosità bassa o interni. La protezione UV 100% è sempre attiva
- Lenti in PC 2.2mm resistente agli urti con trattamento Antifog ( antiappannanti ) - Certificato Drop Ball Test
- Grip all'estremità della stanghetta e dei naselli che impediscono agli occhiali di scivolare
- Forma avvolgente che migliora la visione periferica: protegge gli occhi dal vento e dalle intemperie
Ultimo aggiornamento 2024-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Occhiali per Ciclismo più Venduti
Mettiamo a disposizione una lista dei modelli di occhiali per ciclismo più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi li ha comprati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API