In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore zaino Mtb.
Per iniziare, bisogna sottolineare che si tratta di un accessorio davvero importante. Questo perché gli zaini sono particolarmente pratici per chi pratica mountain bike. Considera, infatti, che dovrai portarti dietro la tua scorta di acqua e di cibo, insieme ai piccoli attrezzi per la riparazione. Inoltre gli zaini di questo tipo sono disponibili sul mercato in dimensioni diverse e per qualsiasi budget. Un motivo in più per informarti e per capire come fare la scelta migliore per il tuo caso.
Zaino Mtb o Borse
I principianti della mountain bike avranno probabilmente già pensato alle borse per bici. Nonostante queste abbiano degli innegabili vantaggi, non sono paragonabili agli zainetti. Soprattutto se si parla di MTB, perché la situazione in sella cambia notevolmente. Nello specifico, le borse aggiungono peso alla bicicletta e la rendono meno facile da governare in discipline di questo tipo. La distribuzione del peso può infatti diventare un problema, così come il fattore sicurezza.
La borsa potrebbe infatti separarsi dal suo alloggiamento e volare in aria, oppure finire in mezzo alle ruote. Questo è dovuto alle maggiori vibrazioni che si hanno durante una disciplina di mountain bike. Al contrario, lo zaino per MTB permette di ovviare a questi problemi, senza rinunciare alle proprie cose da portarsi dietro. Vale anche il discorso inverso, quindi lo zaino è sconsigliato per i normali cicloturisti, perché fa sudare parecchio e perché porta maggiore peso sul soprasella.
Caratteristiche dello Zaino Mtb
A questo punto potresti chiederti perché non indossare un semplice zaino quando sei in mountain bike. La risposta è semplice, un normale zaino non è adatto al tipo di disciplina che intendi fare. La ragione si trova nelle continue vibrazioni e negli sbalzi della bici, che finirebbero per fare saltellare il tuo comune zaino. Qui è possibile cominciare a capire come risulta essere fatto uno zaino per MTB.
Possiede due bretelle per le spalle, proprio come un normale zaino. Però viene accessoriato con una cintura per la vita, il cui scopo è appunto quello di evitare i sobbalzi dello zainetto. Si trova anche una seconda cintura, stavolta pensata per allacciare lo zainetto al petto del ciclista. Inutile specificare che le due cinghie sono indispensabili per fissare lo zaino alla schiena del corridore. Inoltre gli zaini per mountain bike hanno una conformazione particolare, che li avvicina molto alle borse per backpacking. Nello specifico risultano essere più lunghi che larghi, in modo tale da comprimere il contenuto e da farlo aderire meglio alla schiena.
Al contrario degli zaini per backpacker, però, quelli per MTB posseggono una capacità in litri inferiore. Questo implica una grande attenzione in fase di scelta delle cose da portarsi dietro. Inoltre molti degli zaini di questo tipo vengono accessoriati con una sacca idrica. Si tratta di un contenitore interno che ti consente di portare l’acqua. Questo è in materiale plastico flessibile, dotato di un tubicino che fuoriesce all’altezza della bocca del ciclista. Il vantaggio in termini di comodità è evidente, sebbene richieda dell’impegno per essere pulito e manutenuto. Essendo removibile, comunque, può essere tolto e sostituito con la canonica borraccia.
Come Scegliere uno Zainetto Mtb
Vediamo come scegliere il migliore zaino Mtb.
Capacità
Si parte dalla capacità del contenuto, valore espresso in litri. Considera che uno zaino piccolo peserà di meno, mentre uno zaino grande ti permetterà di portare più cose con te. Tutto dipende dal tipo di attività che si intende praticare. Nel caso del cross country, per esempio, ti conviene scegliere uno zaino che sia piccolo, compatto e leggero. In queste circostanze, non a caso, la scelta migliore è lo zainetto con capienza da 3 a 10 litri. Essendo la capienza minore, dovrai fare molta attenzione a ciò che metterai nello zaino. Soprattutto se hai previsto la presenza della sacca idrica, che di solito occupa 1,5 litri.
Se invece sei un appassionato dell’escursionismo, allora ti conviene scegliere uno zaino molto simile a quelli per il backpacking. Si parla, dunque, di una capienza che va dai 10 ai 30 litri, a seconda delle tue esigenze. Questo ti consentirà di portare più cose con te. Non solo la sacca idrica e i piccoli strumenti, ma anche altre cose come la giacca impermeabile. Ovviamente non è consigliabile eccedere oltre i 30 litri. Lo zaino diventerebbe molto pesante, dunque adatto soprattutto per chi va in campeggio e non per chi viaggia in bicicletta.
Struttura
Ogni azienda propone sul mercato zaini diversi, i quali possono differenziarsi per la presenza di caratteristiche particolari. Ti basti pensare al numero delle tasche, spesso variabile. Quello che conta è trovare uno zaino con un numero di tasche sufficiente per le tue esigenze. L’obbligo, però, è di sceglierle con la zip. Poi conta moltissimo la presenza di un sistema di ventilazione sul retro. Uno zaino dotato di questa caratteristica è ottimo per evitare la sudorazione della schiena, e dunque per la comodità. Anche in questo caso, ogni marchio possiede la sua specifica tipologia di retro ventilazione.
Inoltre, è consigliabile studiare il tipo di sacca idrica in dotazione, se presente. Dovresti controllare la qualità di fabbricazione e la sua resistenza, definita dal tipo di plastica usato. Ti conviene anche verificare la presenza delle asole sullo zaino, necessarie per fissare il tubicino della sacca idrica. Altri elementi da studiare sono il tubo e la circonferenza dell’apertura della sacca. In certi casi, infatti, è abbastanza grande per inserire anche i cubetti di ghiaccio.
Per quanto concerne la questione delle cinghie, ti abbiamo già anticipato che alcuni modelli ne posseggono una, altri due o più. Il consiglio è di acquistare uno zainetto MTB dotato di un minimo di due cinghie, una per il petto e l’altra per la vita. Sono molto utili perché mantengono lo zaino in posizione, anche su sentieri particolarmente sconnessi. Altri zaini sono addirittura dotati di cinghie esterne o di retine. Questi sistemi consentono di portare il casco, le gomitiere e le ginocchiere. Le cinghie, tra l’altro, dovrebbero essere flessibili e semplici da regolare.
Chiaramente esistono anche altri elementi che dovrai tenere in considerazione, quando scegli uno zaino per mountain bike. Per esempio, se desideri una maggiore protezione, puoi considerare come soluzione gli zaini con piastra di rinforzo posteriore. Migliorano la protezione per la schiena, dunque sono ideali per discipline come il downhill. Di contro, aumentano anche il peso dello zainetto.
Un altro elemento indispensabile, da tenere a mente, è la tipologia di copertura dello zainetto per mountain bike. In caso di condizioni climatiche avverse, difatti, dovrai potere contare su uno zaino con una copertura anti pioggia. In alternativa puoi ovviamente scegliere uno zaino impermeabile. Questa risulta essere la scelta migliore perché, al contrario della copertura, la presenza di un materiale impermeabile impedisce all’umidità di penetrare all’interno. Il che ti consentirà di mantenere all’asciutto il suo contenuto.
Prima di chiudere, ti consigliamo di studiare la forma degli zaini per MTB. Alcuni modelli sono infatti pensati per le donne, dunque posseggono delle caratteristiche diverse.
Materiali
Scegliere uno zaino realizzato con materiali di alta qualità non solo assicurerà una maggiore longevità del prodotto, ma garantirà anche una protezione efficace del contenuto in diverse condizioni atmosferiche. È consigliabile preferire tessuti robusti e resistenti all’usura, come il nylon o il poliestere ad alta densità, che offrono una buona resistenza alle abrasioni e ai tagli, preservando l’integrità dello zaino durante le uscite in MTB.
Un elemento da considerare è la resistenza all’acqua: molti zaini offrono una copertura integrata antipioggia,, come accennato in precedenza, che può essere estratta in caso di maltempo, garantendo così una protezione aggiuntiva. Alcuni modelli, invece, sono confezionati con materiali impermeabili, che impediscono all’acqua di penetrare attraverso le cuciture e le zip, mantenendo asciutto il contenuto. Anche il fondello dello zaino merita attenzione: essendo la parte che più spesso viene a contatto con superfici ruvide o bagnate, dovrebbe essere realizzato con un materiale particolarmente resistente e, possibilmente, facile da pulire. Un altro aspetto da valutare è la presenza di rinforzi in aree strategiche dello zaino, come il fondo e gli angoli, che sono più soggetti a usura. Questi rinforzi, oltre a prolungare la durata del tuo zaino, contribuiranno a mantenere la forma originale del prodotto, preservando così lo spazio interno e facilitando l’organizzazione degli oggetti all’interno.
Sicurezza
Nel mondo della mountain bike, la sicurezza è un aspetto che va ben oltre il semplice indossare un casco adeguato. Uno zaino MTB, in questo contesto, non solo serve a trasportare il necessario per le nostre avventure, ma può diventare un vero e proprio alleato per garantire una maggiore sicurezza durante le escursioni.
Un aspetto fondamentale è la distribuzione equilibrata del peso, che permette di mantenere una buona stabilità anche sui percorsi più tecnici. Alcuni zaini presentano compartimenti appositamente studiati per distribuire il carico in modo ottimale, evitando sovraccarichi e prevenendo possibili infortuni alla schiena.
Altro elemento da considerare è la visibilità. Molti zaini MTB sono dotati di inserti riflettenti o di attacchi per luci LED, che incrementano la visibilità del ciclista in condizioni di scarsa illuminazione, contribuendo così a prevenire incidenti.
Un dettaglio non meno importante è la presenza di sistemi di idratazione integrati, che permettono di bere senza dover interrompere la pedalata, favorendo una corretta idratazione e prevenendo cali di performance e problemi legati alla disidratazione.
Alcuni zaini MTB più avanzati offrono persino delle protezioni integrate per la schiena, che possono contribuire a ridurre l’entità delle lesioni in caso di caduta. Questi sistemi, solitamente realizzati in materiali altamente resistente agli impatti, sono progettati per assorbire e distribuire le forze generate durante un impatto, proteggendo così la colonna vertebrale da possibili traumi.
Infine, è utile verificare la presenza di scomparti imbottiti e protettivi per trasportare dispositivi elettronici, come smartphone o GPS, proteggendoli da urti e vibrazioni.
Recensione Migliori Zaini Mtb
Evoc FR Trail Blackline
Parlando di zaini per MTB, difficile non citare questo modello Evoc: tieniti forte, perché ci troviamo davanti ad un modello di fasci alta, capace di rispondere a tutte le principali esigenze.
A dimostrazione di ciò, troviamo moltissime caratteristiche degne di nota, prima tra tutte la sua capienza di 20 litri, che ti consentirà di inserirvi all’interno di tutto, dal gonfia e ripara alla camera d’aria di scorta, passando naturalmente per chiavi, casco, occhiali e molto altro ancora.
L’organizzazione interna dello zaino, che per la cronaca misura, nella sua versione M/L 27 x 56 x 14 cm, è davvero eccezionale, in quanto ogni tasca è dotata di scompartimenti distribuiti con attenzione ma soprattutto numerosi. Detto questo, a stupire è però il peso del prodotto: FR Trail Blackline è infatti uno zaino da MTB davvero leggerissimo, che con i suoi 1,3 kg non graverà affatto sulla tua schiena.
Questo è anche dovuto all’eccellente qualità dei materiali impiegati da Evoc, che ha scelto di realizzare questo zaino con una particolare fibra di poliuretano, un materiale non solo leggero ma anche robusto ed impermeabile, per le piogge forti ti consigliamo comunque di utilizzare la sacca estraibile integrata, con cui potrai coprire tutto lo zaino.
Altra caratteristica eccellente del prodotto è poi il suo paraschiena, capace di offrire un’elevata protezione dagli urti e di permettere allo stesso tempo una circolazione dell’aria davvero sorprendente. Tutto merito dell’innovativo Liteshield System Air, che grazie al canale di ventilazione centrale e alla doppia fila di griglie di ventilazione evita gli accumuli di sudore. Anche le cinture sono di qualità eccellente, e sono realizzate in tessuto Airo Flex, capace di distribuire il carico sui fianchi in modo ottimale.
Concludiamo avvisandoti che lo zaino include uno scomparto per sacca di idratazione, fino a 3 litri, che però dovrà essere acquistata a parte. Insomma, potremmo continuare all’infinito a decantare tutti i pregi di questo zaino, anche perché sinceramente, di difetti non ne abbiamo trovati.
- Questo zaino mantiene la tua schiena libera: Lo zaino protettore include un paraschiena ergonomico LITESHIELD (norma CE EN 1621-2) con il 95% di assorbimento degli urti.
- L'innovativo LITESHIELD SYSTEM AIR combina la vicinanza al corpo necessaria per un paraschiena con un canale di ventilazione centrale e due file di griglie di ventilazione per una migliore circolazione dell'aria.
- La cintura dell'anca di alta qualità è realizzata con lo stabile tessuto AIRO FLEX, che assicura un trasferimento ottimale del carico sui fianchi, fornendo al contempo la massima ventilazione.
- Lo zaino è dotato di uno scomparto extra per sistemi di idratazione fino a 3 litri, uno scomparto per attrezzi ad ampia apertura, un robusto scomparto per caschi e uno scomparto per occhiali foderato in pile.
- La consegna include: EVOC FR TRAIL BLACKLINE 20l zaino protettore per escursioni in bicicletta e sentieri - paraschiena LITESHIELD certificato TÜV/GS - ergonomico LITESHIELD SYSTEM AIR - taglia S - colore: nero
Ultimo aggiornamento 2024-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Evoc FR Enduro Blackline
Sec cerchi uno zaino da MTB specifico per l’Enduro, eccolo. FR Enduro Blackline è uno dei modelli di punta pensati per questo scopo: siamo sicuri che dopo averlo provato non tornerai più indietro, e ti spieghiamo perché.
Cominciamo naturalmente parlando del paraschiena, pensato per assorbire anche urti più potenti, magari risultanti da una discesa impegnativa o da sterrati particolarmente difficili. Evoc utilizza infatti una costruzione EPS, ma a differenza degli altri produttori essa è specificatamente pensata per proteggere la schiena grazie ad una struttura segmentata e multistrato.
Il tutto combinato con un’aerazione davvero efficace, resa possibile dallo schienale in Mesh Aria 3D, un tessuto tridimensionale con proprietà ammortizzanti che impedisce l’assorbimento dell’umidità.
Ma passiamo ora alla capienza, che potrai trovare in diversi formati a seconda delle tue necessità. Si parte dal modello S, 14 litri, passando per la taglia M/L, 16 litri, arrivando infine alla misura XL, 18 litri. Il peso del formato più grande comunque, supera di pochissimo il chilogrammo, garantendoti la massima comodità e libertà di movimento.
Lo spazio interno è poi progettato per contenere tutto ciò di cui hai bisogno, organizzando in ognuno dei moltissimi scompartimenti utensili, oggetti personali, attrezzi di riparazione e soprattutto sacche idriche fino a 3 litri.
Non manca infine un sistema di aggancio per casco, sempre molto comodo per quando scegli di interrompere la pedalata. Come avrai capito, Blackline Evoc racchiude tutte le caratteristiche essenziali per accompagnarti nelle tue escursioni. Tuttavia, visto il suo prezzo importante, avremmo preferito che al pari di altri modelli anche questo fosse dotato di copri zaino impermeabile integrato.
- Nuovo sistema di aerazione integrato
- Tasca laterale in lycra dal facile accesso
- Ampia tasca porta atrezzi
- Compatibile con sacche idriche fino a 3L
Ultimo aggiornamento 2024-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Osprey Raptor 10
Osprey Raptor 10 si presenta come uno zaino da MTB di piccole dimensioni e leggero, pensato per accomodare tutte le necessità delle uscite in mountain bike di breve durata.
Una delle principali caratteristiche del modello è la presenza di una sacca idrica da 3 litri, un volume generoso che permette di affrontare percorsi impegnativi mantenendo un adeguato livello di idratazione. Questo, insieme all’attacco per luce LED, contribuisce notevolmente ad aumentare la sicurezza durante le uscite, garantendo visibilità e accesso facilitato all’acqua. Un altro dettaglio funzionale è il sistema LidLock che permette il trasporto del casco in modo sicuro e stabile, un’innovazione che sicuramente sarà apprezzata da chi pratica MTB con regolarità.
Uno dei punti forti dello zaino è senza dubbio il design ergonomico del retro e degli spallacci. Il sistema di regolazione permette di adattare perfettamente lo zaino al corpo, garantendo una comodità notevole durante l’utilizzo, grazie anche alla presenza di bretelle imbottite. La cintura lombare, oltre a offrire un ulteriore sostegno, ripartisce in modo ottimale il carico, alleggerendo il peso sulla schiena e consentendo una pedalata più confortevole e meno faticosa. L’intelligente disposizione delle tasche è un ulteriore vantaggio di questo zaino. La cintura, infatti, presenta due tasche strategiche dove poter riporre gli oggetti che si desidera avere sempre a portata di mano, facilitando l’accesso a smartphone, chiavi o snack energetici senza dover interrompere il percorso.
Bisogna comunque notare una piccola pecca: l’introduzione degli oggetti nelle tasche più piccole situate sulle bretelle anteriori può risultare un po’ scomoda, richiedendo un certo sforzo e precisione. Questo aspetto, anche se non compromette la funzionalità generale dello zaino, potrebbe essere un punto di miglioramento in futuro.
In conclusione, Osprey Raptor 10 si presenta come un prodotto altamente valido, con un buon rapporto tra qualità e prezzo. Nonostante il piccolo difetto riguardante l’accessibilità delle tasche anteriori, lo zaino riesce a soddisfare pienamente le esigenze di chi pratica MTB, permettendo di trasportare tutto il necessario per uscite di breve durata con grande comfort e sicurezza. Dato il suo complesso di caratteristiche ben pensate e l’alta qualità costruttiva, il prodotto si merita una solida raccomandazione.
- Schienale AirScape con sporgenze in schiuma per comodità e vestibilità
- Serbatoio 2.5L Hydraulics incluso
- Cintura da vita e imbracatura BioStretch
- Rotolo ToolWrap integrato
- Accessorio LidLock per il fissaggio del casco da bici
Ultimo aggiornamento 2024-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Camelbak Skyline LR 10
Lo zaino Camelbak Skyline LR 10 arriva da un marchio notoriamente leader nel settore, sinonimo di alta qualità e affidabilità, e anche questo modello non delude le aspettative.
Dotato di una sacca idrica dalla capacità di 3 litri, una caratteristica distintiva è la presenza di un sistema di fissaggio magnetico per il tubo, una soluzione ingegnosa che facilita e velocizza l’utilizzo durante le escursioni, permettendo un idratazione costante e senza intoppi. Il design dell’imbracatura risulta essere un altro punto forte del prodotto. La presenza di un ponte tra gli spallacci garantisce una stabilità superiore, mantenendo lo zaino centrato e impendendo spostamenti fastidiosi durante le attività più movimentate. Questo dettaglio, assieme a un impianto di compressione integrato nella regione lombare, consente di distribuire il peso in maniera più equilibrata, riducendo la pressione sulla schiena e offrendo un supporto confortevole e sicuro durante tutto l’arco dell’escursione.
Il volume totale dello zaino è di 7 litri, uno spazio organizzato in maniera efficiente grazie anche alla presenza di una borsa estraibile interna, ideale per riporre gli attrezzi che possono tornare utili durante una giornata all’aria aperta. La funzionalità di questo zaino è aumentata dalla presenza di una cintura doppia ala, un sistema bicomponente che trasferisce parte del peso ai fianchi e al tempo stesso comprime il carico, garantendo stabilità e comodità. Pensando anche alla traspirazione durante gli sforzi prolungati, lo zaino è dotato di una cintura ventilata sui fianchi e di una imbracatura in rete 3D, entrambe progettate per essere leggere e traspiranti, evitando l’accumulo eccessivo di sudore e mantenendo una circolazione d’aria ottimale. Un ulteriore accorgimento è la tasca sicura dedicata al telefono, una soluzione pensata per mantenere questo prezioso strumento sempre a portata di mano e protetto da urti e cadute, garantendo una sicurezza aggiuntiva durante le escursioni più avventurose.
In definitiva, lo zaino MTB Camelbak Skyline LR 10 si conferma un compagno affidabile per gli appassionati di mountain bike, coniugando in maniera armonica funzionalità, comodità e sicurezza, senza dimenticare una capienza ben strutturata che permette di portare con sé tutto il necessario per affrontare al meglio una giornata di sport e natura.
- Serbatoio lombare con compressione integrata: sposta peso e supporto alla regione lombare
- Cintura doppia ala: cintura interna trasferisce peso ai fianchi, mentre la cintura esterna comprime carico
- Cintura ventilata sui fianchi con carico: leggera e traspirante, mantiene gli elementi essenziali a portata di mano
- Imbracatura in rete 3D ventilata: leggera e traspirante
- Tasca sicura per il telefono: mantiene gli elementi essenziali sicuri e facili da accedere
Ultimo aggiornamento 2024-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lowepro Photo Sport 300 AW
Lowepro Photo Sport 300 AW è uno zaino mtb pensato per gli appassionati di fotografia.
Il modello presenta infatti una tasca imbottita pensata per conservare una fotocamera DSLR e un obiettivo aggiuntivo nella parte superiore. Il tutto, inoltre, è raggiungibile con una sola mano e senza togliere lo zaino, una caratteristica molto importante per chi vuole essere pronto a scattare una foto in qualsiasi momento.
Sotto all’alloggiamento della fotocamera si trova lo scomparto principale, che una capienza di 14 litri, sufficiente per conservare tutta l’attrezzatura e il materiale necessario per un’uscita.
Da segnalare che lo zaino dispone anche di una tasca per una sacca idrica da 2l e ha una copertura anti pioggia.
- Consente di riporre fino a una fotocamera digitale SLR professionale (come Canon 5D con obiettivo da 24-70mm f/2,8), fino a 2 obiettivi aggiuntivi (es. 24-102mm e 70-200mm), flash, serbatoio idratante da 2 litri (non incluso), attrezzatura aggiuntiva come casco, giubbotto, snack, occhiali da sole, treppiede compatto, ecc.
- Tieni la tua attrezzatura fotografica al sicuro e ben organizzata durante il movimento. Il nostro nuovo design UltraCinch (in versione 2.0) dispone di una linguetta personalizzata per agganciare e avvolgere in maniera compatta lo spazio che ospita l'attrezzatura fotografica in un unico agile movimento.
- Sentiti a perfetto agio durante corse, passeggiate, pedalate, arrampicate, discese in snowboard ed escursioni con l'imbracatura ActivZone, realizzata per offrire una comodità studiata specificamente per gli appassionati degli scatti d'azione.
- Alleggerisciti! Questo zaino di ultima generazione offre una riduzione del peso complessivo per un agevole trasporto e autentica portabilità mentre si è impegnati in sport o attività aerobiche.
- La copertura integrata All Weather AW Cover offre protezione dalle intemperie in caso di necessità.
Ultimo aggiornamento 2024-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Zainetti Mtb più Venduti
Mettiamo a disposizione una lista dei modelli di zainetto Mtb più venduti online in questo momento con il relativo prezzo. Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi li ha comprati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API