In questa guida spieghiamo come affrontare le discese in bici da corsa e come migliorare su questo particolare tipo di terreno.
Ogni ciclista sa che la quotidianità è fatta di salite e di discese, spesso sono soprattutto le prime a divenire oggetto di studio e di curiosità, in quanto molto difficili e faticose da affrontare. Di contro, le discese rappresentano il sale di questa esperienza, sono divertentissime, ma richiedono l’adozione di una serie di tecniche e di consigli per essere affrontate al meglio. Questo perché le discese, oltre che spassose, possono diventare anche un momento molto rischioso per via dell’altissima velocità. Ecco spiegato perché dovrai imparare come affrontare le discese in bici da corsa, in questa guida, troverai tutte le informazioni che ti servono.
Baricentro
Il primo consiglio che ci sentiamo di dare a chi, come te, si appresta ad affrontare una discesa a tutta velocità, è il seguente, prendi sempre il controllo del tuo baricentro, bilancia il peso con una corretta presa e assumi dunque una posizione aerodinamica. Questo ti consentirà di gestire meglio la bicicletta abbassando anche il rischio di cadere.
Il bacino va spinto leggermente all’indietro, mentre il busto va posizionato parallelamente alla strada, in pratica, questa posizione è sicuramente la migliore da utilizzare quando stai percorrendo una discesa ad alta velocità con la tua bici da corsa. Prima di proseguire, devi sapere che non è mai il caso di arretrare troppo il bacino, appena senti di avere meno controllo sul mezzo, avanzalo leggermente.
Posizione Mani
Fondamentale è anche la posizione delle mani, le discese devono essere affrontate in presa bassa.
Quando inizia la discesa, bisogna quindi portare le mani sulla parte curva della piega.
La presa deve essere salda e bisogna lasciare solo indice e medio sulle leve freno.
Con questo tipo di presa si ha un migliore controllo della bici alle alte velocità.
Inoltre, bisogna considerare che in presa bassa si tende ad abbassare tutto il corpo, migliorando l’aerodinamica.
Distribuzione Peso
Per capire come affrontare le discese in bici da corsa, è importantissimo che tu sappia quanto sia fondamentale gestire la distribuzione del peso, devi forzare sulle gambe, tenendole in allerta e sollevando lievemente i glutei dal sellino. Questa posizione è ideale quando la velocità si sta facendo molto elevata, in quanto ti permetterà di ammortizzare con le gambe eventuali buche o zone dissestate della strada.
Serve però fare un’altra precisazione importante, forzare le gambe non significa mettere in tensione tutto il corpo, il collo, le spalle e le braccia dovrebbero sempre rimanere rilassate, perché l’eccessiva rigidità potrebbe farti cadere. Naturalmente questi consigli valgono anche nel caso la tensione dei muscoli dipenda dalla paura, temendo di cadere, è molto probabile che cadrai sul serio.
Dove Guardare
Molti ciclisti puntano gli occhi in direzione della ruota e non oltre, questo è uno dei peggiori errori che potresti commettere, specialmente quando ti ritrovi di fronte una discesa da percorrere a grandi velocità. Lo sguardo deve essere sempre rivolto verso la strada e ciò che ti si para davanti, così facendo, consentirai al tuo cervello di tenersi pronto e di pianificare in anticipo le traiettorie alternative.
Se terrai lo sguardo basso, invece, rischierai di farti male in caso di ostacoli e proverai una sensazione di incertezza che bene non ti farà di certo. La regola è questa, più vai veloce in discesa, più lontano deve essere rivolto il tuo sguardo. Infine, ciò ti permetterà di mantenere alta anche la concentrazione, fondamentale, quando scendi velocemente con una bici da corsa.
Un altro errore commesso dai ciclisti principianti è il seguente, focalizzare attenzioni e sguardo nel tentativo di individuare un ostacolo, distogliendo gli occhi e la mente dalla traiettoria. In questo modo viene meno la possibilità di avere una completa prospettiva di ciò che abbiamo di fronte, ostacoli compresi, mantenendo lo sguardo sulla traiettoria, invece, avremo la percezione sia della rotta da seguire che degli ostacoli che eventualmente ci troveremo davanti. Per guardare la traiettoria si intende guardare strada nel suo complesso, incluse le curve, i tornanti, i rettilinei e naturalmente il contesto generale, carreggiata compresa. Inoltre, dovrai imparare a sfruttare la tua visione periferica, getta sempre lo sguardo oltre la curva, così da registrare nel cervello cosa potrebbe accadere in seguito. Infine, non distrarti mai guardando i panorami, perderesti la concentrazione, ovvero il bene più prezioso per un ciclista.
Utilizzare i Pedali in Discesa
Questo è un consiglio molto importante, e spesso sottovalutato, usare i pedali in discesa potrebbe apparentemente non servire, quando in realtà è l’esatto contrario. Quando ci si trova su un rettilineo, i pedali devono posizionarsi paralleli al terreno, posizionando avanti quello della gamba più forte.
Se invece ti trovi in curva o comunque in un tratto non rettilineo, gestire la pedalata ti aiuterà anche a ridurre la velocità, e naturalmente a non fare toccare il pedale contro la strada. Per esempio, se la curva ti fa inclinare verso sinistra, dovrai alzare il pedale corrispondente. Inoltre, pestando il pedale che si trova in basso, potrai anche ottenere ulteriori vantaggi in termini di stabilità.
Affrontare le Curve in Discesa
Ti abbiamo già spiegato la posizione che dovresti fare assumere ai tuoi pedali, quando affronti una discesa veloce con una bici da corsa. Devi comunque tenere a mente altri particolari, che ti aiuteranno non poco in questo momento, nello specifico, è importantissima la posizione del busto. Il corpo non va mai allineato alle curve, ma tenuto dritto, devi farlo per via del tuo peso che, al contrario dei piloti di moto, è superiore a quello del tuo mezzo. Il modo migliore per farlo è spostare il peso del tuo corpo verso la gamba che si trova all’esterno della curva, ovvero quella tesa, una tecnica che ti aiuterà a gestire meglio la bici e a mantenere la velocità. Infine, facendo questo consentirai alla bicicletta di mantenere il contatto con l’asfalto.
Frenata
I freni possono salvarti da una caduta certa ma, se usati in modo scorretto, possono ottenere l’effetto contrario. Dovrai imparare ad usarli con furbizia, per evitare problemi, tenendo dritte e in tensione le braccia quando freni, con il bacino sempre spinto all’indietro, in questo modo opporrai la forza del tuo corpo alla frenata, una tecnica che risulta utilissima anche in caso di ostacoli improvvisi. Inoltre, non devi mai e poi mai frenare in curva, se devi ridurre la velocità, fallo prima di entrarci e mai mentre stai svoltando. In caso contrario, quasi sicuramente finiresti per cadere, perché in curva il mezzo è molto più instabile.
Come Migliorare in Discesa
Migliorare in discesa è possibile, ma richiede impegno e tempo.
Per iniziare, è necessario imparare a conoscere al meglio la propria bici, comprendendo quali sono gli spazi d’arresto e come variano in base al fondo stradale.
Fondamentale per migliorare in discesa è affrontare le curve rilassati, senza farsi prendere dalla paura.
Se ci si irrigidisce, infatti, è molto più difficile guidare la bici e impostare le traiettorie corrette.
Bisogna quindi essere concentrati e sforzarsi di rimanere rilassati. All’inizio non è semplice, serve pratica, il consiglio è quindi quello di allenarsi a percorrere le discesa al meglio delle proprie possibilità, magari affrontando la stessa discesa più volte, in modo da prendere confidenza con la bici e con il percorso. Un percorso conosciuto crea infatti meno difficoltà a chi non si sente particolarmente sicuro in discesa.
Una modo semplice per migliorare è quello di seguire gli altri.
Uscendo con ciclisti bravi in discesa e cercando di rimanere con loro è possibile spingere in avanti i propri limiti.
Inoltre, uscire con compagni che sono in grado di affrontare le discese in modo veloce e sicuro offre la possibilità di comprendere che è possibile scendere più velocemente di quello che si fa solitamente.
Anche osservare le traiettorie che fanno gli altri è utile.
Conclusioni
Finora abbiamo visto tutte le regole principali per poter gestire la bici e la strada in fase di discesa, ma esistono comunque altri consigli utili. Per esempio, non devi mai farti prendere dalla pigrizia e mollare del tutto i pedali, raffredderesti i muscoli delle gambe, rischiando poi una contrattura. Se stai pedalando in montagna, questo segreto ti permetterà anche di mantenere caldo il corpo, i malanni dovuti al maltempo, per chi va in bici, sono in assoluto una delle cose più fastidiose da tollerare. Infine, impara a divertirti, se ti senti di superare i tuoi limiti, fallo e affronta le discese con più piglio. Questo aiuterà il tuo corpo a produrre maggiore adrenalina, ma dovrai anche essere lucido e pronto per qualsiasi inconveniente.