In questa guida spieghiamo come scegliere le luci per bici più adatto per le proprie esigenze.
Si tratta di accessori fondamentali per il ciclista, sia per vedere chi o cosa ha davanti che per farsi notare dagli automobilisti. Il mercato offre una scelta davvero vasta di faretti per bicicletta e questo potrebbe causare confusione. Ecco perché ci penseremo noi a fare chiarezza in merito a questo argomento così importante per la tua sicurezza su strada.
Tipi di Luci per Bici
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di luci per bici.
Luci alogene a incandescenza
Le luci alogene a incandescenza sono classiche lampadine.
Queste luci presentano un involucro di vetro sottile con, all’interno, un filo di tungsteno che viene riscaldato in modo da generare luce. Il sistema è isolato dall’esterno visto che le lampadine contengono un gas inerte, di solito argon.
Le luci di questo tipo vengono prodotte con vetro trasparente o colorato e hanno una potenza compresa tra 0,28 a 0,44 Watt, con la possibilità di generare un massimo 1250 lumen.
Oggi le lampadine alogene a incandescenza non sono molto diffuse visto che sono state sostituite da soluzioni più avanzate dal punto di vista tecnologico.
Luci HID
Le luci HID, high intensity discharge, sono conosciute anche come luci allo xenon.
Queste luci all’interno non hanno un filamento, ma una piccola ampolla in vetro che contiene lo xenon, un gas che riesce a emettere luce quando i suoi elettroni vengono eccitati.
Le luci HID sono più luminose di quelle ad incandescenza, visto che emettono il 20% di lumen in più a parità di potenza.
Luci dinamo
La dinamo è un sistema che trasforma l’energia che viene montato sulla ruota anteriore della bici.
Nel momento in cui si ha bisogno della luce, si inclina la dinamo in modo che una piccola rotellina entri in contatto con la gomma della ruota. In questo modo si produce energia meccanica che il meccanismo della dinamo trasforma in energia luminosa, che accende la luce.
Si tratta di un sistema di tipo classico, ma ormai piuttosto superato.
Luci Led
Le luci per bici Led sono quelle più utilizzate attualmente.
Si tratta di luci realizzate con materiali semiconduttori che riescono a emettere fotoni quando vengono attraversati da una tensione elettrica.
Nelle luci per bici sono presenti più led e anche specchi, che amplificano la luminosità e la veicolano, dando origine a coni di luce definiti.
Questo tipo di luci sono in gradi di produrre fino a 276 lumen per watt, contro i 50 lumen per le lampadine a incandescenza e i 70 per quelle HID.
Le luci per bici possono essere montate in diversi punti
-Le luci per bici anteriori vengono montate sul manubrio o sulla forcella. Non devono essere posizionate troppo in basso, visto che devono illuminare uno spazio davanti alla bici inferiore ai 20 metri, per evitare che possano dare fastidio alle auto e ai ciclomotori che percorrono la strada in senso contrario.
-Le luci per bici posteriori vengono montate sotto la sella o sul tubo che la sorregge, a un’altezza non superiore ad 1 metro.
-Le luci per bici per casco, vengono montate su questo accessorio e sono utili si decide di fare un percorso sterrato. Questa posizione permette infatti di illuminare porzioni diverse rispetto alla parte anteriore della bici ruotando la testa.
Come Scegliere Luci per Bici
Vediamo quali sono gli aspetti da considerare nella scelta delle luci per bici.
Luminosità
La prima cosa che devi chiederti è se luce della tua bicicletta è abbastanza luminosa. Questo accessorio deve, infatti, consentirti di vedere gli altri e di essere visto. Non dovrebbe però essere eccessivamente forte, perché la luce troppo brillante può accecare le altre persone. Cerchiamo di capire, quindi, come puoi valutare la potenza della luce. Questa è sempre espressa in lumen, ed il minimo per una luce per bicicletta è di 300 lumen. In caso di luce più bassa, risulteresti non visibile in condizioni di buio. Di contro non devi nemmeno esagerare con la potenza, considera che 700 lumen è il valore che di norma viene espresso dai fari delle auto. In sintesi, la potenza dei fari led per bici dovrebbe sempre essere compresa tra 300 e 500 lumen, sufficienti per utilizzo in città. Nel caso in cui si voglia utilizzare la bici fuori strada, in un ambiente senza illuminazione di altro tipo, una luce da 1000 lumen può essere la soluzione migliore. In alternativa puoi scegliere le luci regolabili, alcune arrivano fino a 1000 lumen, ma ti permettono di abbassare o alzare questo valore in base alle situazioni.
Considera che i produttori di luci led per bici sono liberi di indicare ciò che gli pare. In sintesi, non esistono obblighi per quanto concerne l’esatta specifica dei lumen di una lampadina. Questo, però, non significa che non esistano delle regolamentazioni in merito, anche se non obbligatorie. Nello specifico, i produttori possono richiedere la certificazione FL-1. In presenza di questo, sai per certo che i lumen espressi nella confezione corrispondono a quelli effettivi della lampadina. Noi ti consigliamo di scegliere una luce led certificata, soprattutto per i vantaggi in termini di sicurezza su strada.
Oltre alla luminosità espressa in lumen, devi anche valutare la tecnologia della lampadina. Molti produttori, infatti, tendono ad andare al risparmio, montando lenti economiche che focalizzano la luce in un fascio molto più stretto del normale. Quello che serve a te, invece, è un fascio ampio. Solo così potrai diffondere il raggio senza però perdere in qualità.
Regolazioni
Come ti abbiamo già accennato poco sopra, hai la possibilità di comprare un accessorio regolabile. Naturalmente il prezzo sale, così come salgono i vantaggi derivanti da una luce di questo tipo. Di solito, le lampadine di buona qualità ti permettono di regolare fino a 5 modalità diverse. Trovi per esempio modalità come quella alta, quella bassa, quella fissa e quella lampeggiante. Ti conviene sempre scegliere una luce multifunzionale, oltre che certificata FL-1. Questo ti consentirà di adattarne l’uso al contesto specifico di quel momento.
Sistema di Installazione
Un altro fattore da considerare è la facilità di installazione o di rimozione della luce dalla bicicletta. Se non vuoi passare ore intere a fare queste due operazioni, ti conviene scegliere un accessorio facile da montare e da smontare. Vedrai che ti semplificherà non poco le cose, soprattutto quando parcheggerai la bicicletta e dovrai toglierla. Al contrario, con una luce difficile da smontare è probabile che sarai portato a lasciarla sempre montata. Potresti anche non trovarla al tuo ritorno, perché qualcuno potrebbe averla sottratta. Infine, una luce facile da montare è anche versatile, perché ti permette di installarla su bici diverse.
Durata della Batteria e Sistema di Ricarica
Uno degli aspetti fondamentali nella scelta di una luce per bici è la durata della batteria. Avere una luce che si spegne durante un viaggio notturno non è solo scomodo, ma può anche essere pericoloso.
Le luci per bici possono essere alimentate da batterie usa e getta, come le AA o AAA, o da batterie ricaricabili. Le batterie ricaricabili sono più eco compatibili e possono risultare più economiche nel lungo periodo, Anche se hanno un costo iniziale maggiore.
Molte luci offrono diverse modalità di illuminazione, ognuna delle quali ha una durata diversa. Per esempio, una modalità ad alta intensità consumerà energia più velocemente rispetto a una modalità lampeggiante o a bassa intensità. Quando guardi la durata stimata di una batteria, assicurati di controllare per ogni specifica modalità.
Alcune luci moderne sono dotate di indicatori che avvisano quando la batteria si sta scaricando. Questa è una caratteristica estremamente utile che può prevenire brutte sorprese durante le uscite.
Devi anche considerare quanto la luce è facile da ricaricare. Alcune luci molto economiche, infatti, ti obbligano a smontare la scocca per estrarre la batteria, tecnologia che appare ormai superata. Oggi puoi infatti trovare delle luci led per la bici che si ricaricano tramite cavo USB, dunque molto più comode. Puoi anche trovare luci con ricarica tramite cavetto micro USB. Alcune luci permettono di essere collegate a power bank esterni, estendendo notevolmente la loro autonomia. Questo può essere particolarmente utile per lunghe pedalate notturne o avventure in bicicletta di più giorni.
Impermeabilità
Tra le altre caratteristiche da tenere a mente, trovi l’impermeabilità della lampadina. Risulta essere un fattore importantissimo, soprattutto quando pedali sotto la pioggia battente. Se sei esperto di smartphone, probabilmente sai già che l’impermeabilità di una componente tecnologica viene espressa con lo standard IP. Lo standard IP67 equivale alla totale impermeabilità del pezzo, 1 metro di acqua per 30 minuti. In genere, la maggioranza delle luci led per bici di qualità di qualità possiede questo standard.
Migliori Luci per Bici
Lezyne Macro Drive 600XL
Se si parla di potenza e di prestazioni, Lezyne Macro Drive 600XL merita di essere segnalata. Si tratta infatti di una luce per bici davvero eccezionale, con una potenza pari a 600 lumen e con una serie di caratteristiche meritevoli di lode. Viene inoltre prodotta da un marchio che ha un’esperienza decennale nel settore, di conseguenza si può contare su un grado di esperienza che poche aziende possono vantare in questo campo. Al punto che oggi Lezyne presenta in catalogo oltre venti luci per biciclette, ognuna delle quali dotata di caratteristiche differenti.
Uno degli elementi distintivi dei prodotti della Lezyne è la grande qualità dei materiali e la cura dei dettagli e delle rifiniture. In pratica, acquistando Lezyne Macro Drive 600XL troverai tutte le caratteristiche che ti aspetteresti da una luce per bici di fascia alta. Questo anche per via del fatto che è l’azienda stessa a produrre le lenti utilizzate poi per la realizzazione dei fanali, e non si tratta di una caratteristica comune in questo settore. Spesso, infatti, per andare al risparmio i produttori scelgono di comprare delle lenti prodotte da terze parti, non potendo dunque controllarne la qualità durante il processo di realizzazione.
Come se non bastasse già questo, Lezyne è nota per lo sviluppo di tecnologie brevettate sempre all’avanguardia. Questo spiega anche perché il prezzo di queste luci è superiore alla media, anche se non di moltissimo. Lezyne Macro Drive 600XL è il risultato dell’applicazione di queste tecnologie di ultima generazione, con una serie di soluzioni che possono andare incontro ad ogni esigenza. In realtà la luce Macro Drive XL è una delle più economiche, ma questo non incide minimamente sulle sue prestazioni, anche se non raggiunge i 1500 lumen di potenza del modello Deca Drive XXL.
Per un utilizzo cittadino Lezyne Macro Drive 600XL basta e avanza, specialmente quando si tratta di percorrere strade non illuminate. Il fascio di luce sorprende per via della sua potenza e della sua chiarezza, tanto che sembra superare i 600 lumen. Gli appassionati noteranno poche differenze a livello di estetica, dato che la Macro Drive 600XL è tutto sommato simile alle altre luci realizzate dall’azienda. Di contro, è decisamente più compatta rispetto ai modelli più potenti, in quanto viene realizzata con un’ottica monoblocco. Nonostante la sua compattezza, però, le prestazioni restano straordinarie.
Compatta e anche leggera, visto che Lezyne Macro Drive 600XL non supera un peso di soli 142 grammi, considerando anche la presenza del cinturino in silicone. Risulta essere una delle migliori anche per quanto riguarda il numero di opzioni messe a disposizione. Le modalità per la regolazione della luce sono sette in totale, con vari livelli intermedi, che partono da 15 lumen fino ad arrivare al massimo, cioè 600 lumen. Ognuna di queste modalità viene pensata per un utilizzo specifico, come l’opzione Enduro da 250 lumen o la Blast da 400 lumen.
Per quanto riguarda l’autonomia della batteria, ovviamente questo valore dipende dalla modalità e dalla potenza impiegata. Alla massima potenza la batteria dura quasi due ore, mentre al minimo, cioè 15 lumen, si possono superare le 63 ore. Inoltre, sappi che è possibile passare da una modalità all’altra velocemente e in tutta comodità, visto che basta premere il pulsante situato in alto sulla scocca.
Ci sono poi altre caratteristiche da sottolineare, come la funzione memoria che ricorda l’ultima impostazione utilizzata. Infine, la ricarica completa della batteria richiede all’incirca 6 ore, dunque non è molto veloce.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cateye Volt 400 XC
Cateye Volt 400 XC può essere considerato come una delle migliori luci anteriori per bici, come testimoniano tra l’altro le sue caratteristiche tecniche. Si tratta infatti di un dispositivo in grado di produrre un fascio di luce intenso e brillante, anche se va detto che non è esente da difetti, come un supporto che poteva essere migliorato da un punto di vista estetico. Inoltre, le impostazioni sono poche e dunque questo la rende poco adatta per chi ha esigenze particolarmente elevate.
Ci troviamo comunque davanti ad una luce con una buona potenza, 400 lumen, e che permette di sfruttare tre impostazioni. Si tratta della Low, con cui si ottiene una luce da 100 lumen, della Hyper, con una luce da 400 lumen, e della modalità flash.
Per quanto concerne le impostazioni, nonostante siano presenti quelle essenziali, va sottolineato di nuovo che ci sono alcuni luci che offrono un numero maggiore di opzioni. In sintesi, una delle principali pecche di Cateye Volt 400 XC è che mancano dei livelli intermedi tra la modalità da 100 e quella a piena potenza da 400 lumen, creando un divario impossibile da colmare.
Se passiamo alla qualità costruttiva, basta guardare il prodotto per rendersi conto della sua robustezza. Il corpo è di forma cilindrica, come spesso avviene per le luci anteriori per bici, ed è inoltre presente un indicatore luminoso utile per valutare lo stato di carica della batteria. Il design è elegante e moderno, anche se il supporto per il montaggio sul manubrio è abbastanza anonimo. Infine, anche se è potente, non rinuncia alla compattezza e questo è un altro vantaggio da sottolineare dal punto di vista strutturale.
Sappi che non si tratta di un prodotto economico, anche se il prezzo è comunque leggermente inferiore a quello di altre luci con queste caratteristiche.
Per quanto riguarda il montaggio, la luce deve essere fissata tramite un cinturino gommato, da inserire a sua volta nel già citato supporto. Per la cronaca, il supporto non è un pezzo a parte ma un componente integrato nel fanale, di conseguenza il montaggio non è molto semplice e potrebbe creare frustrazione, almeno le prime volte. I vantaggi comunque non mancano di certo, a partire dalla possibilità di ruotare la luce a 360 gradi.
Non male la durata della batteria, visto che ha un’autonomia dichiarata dal produttore pari a 60 minuti se utilizzata al massimo della potenza. Purtroppo la nota dolente sono le tempistiche per la ricarica completa, tramite cavo USB, che richiedono circa 7 ore.
In conclusione, Cateye Volt 400 XC non è perfetta, ma i pregi superano certamente i difetti. A nostro avviso si tratta di una luce perfetta per le strade non illuminate, però ricordati sempre che le impostazioni sono poche e mancano le vie di mezzo tra 100 e 400 lumen.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Soonfire FD38S
Il faretto Soonfire FD38S si è rivelato un’ottima scoperta, soprattutto dopo una precedente esperienza sfortunata con una luce di un’altra marca. La sua luminosità è davvero notevole, offrendo una potenza massima di 1800 lumen. Questa intensità luminosa è regolabile attraverso quattro diversi livelli, che si aggiungono ai due modi lampeggianti, rendendo il dispositivo adattabile a diverse condizioni di illuminazione.
Quello che mi ha particolarmente colpito è la profondità con cui la luce penetra nell’oscurità. Questa caratteristica lo rende particolarmente idoneo per le escursioni in boschi o in percorsi meno illuminati. Mi ha offerto una sicurezza maggiore durante le mie uscite notturne, permettendomi di pedalare con maggiore fiducia. Anche se è estremamente potente, sono rimasto sorpreso dalla sua notevole durata della batteria. In modalità media, è in grado di durare fino a otto ore e, alla sua massima potenza, fino a quattro.
In termini di qualità costruttiva, il Soonfire FD38S non delude. La sua costruzione impermeabile ha resistito brillantemente in diverse condizioni meteorologiche avverse, confermandosi come un accessorio affidabile. Anche il rapporto tra qualità e prezzo è notevolmente favorevole, rendendo il Soonfire FD38S un investimento valido per ogni appassionato di ciclismo su strada o mountain bike.
Come ogni prodotto, presenta anche alcuni aspetti meno positivi. L’illuminazione laterale, peresempio, non è all’altezza della potenza della luce frontale. Questo può rappresentare un limite in situazioni in cui è necessaria una visione periferica. Inoltre, ho notato che la versione precedente del FD38S aveva tempi di ricarica piuttosto lenti tramite microUSB. Fortunatamente, la nuova versione con ricarica USB-C ha migliorato notevolmente questo aspetto, garantendo una ricarica completa in meno di tre ore.
In conclusione, il faretto Soonfire FD38S è stata una piacevole rivelazione. Ha certamente i suoi punti deboli, ma le sue prestazioni generali e il rapporto tra qualità e prezzo lo rendono un’opzione eccellente per chi pratica mountain bike. Spero che questa recensione possa orientare altri appassionati nella scelta del faretto più adatto alle loro esigenze.
- SUPER-LUMINOSA:LED Super Luminosi 1870 Lumen 5 modalità regolabili: Alta / Media / Bassa / Strobo / SOS.Ha un design dall'aspetto portatile:due fari’porta micro USB integrata per la ricarica’senza cavi fastidiosi e ingombranti batterie.
- Built-in BATTERIA : Con il pacchetto della batteria di 2 x 3400mAh batterie,Ricaricabile via USB a lunga durata:una volta comprato non ci sarà più bisogno di acquistare batterie. Una volta ricaricato é utilizzabile per un massimo di 12 ore con luminosità costante. Può essere ricaricato oltre le 500 volte.
- Semplice da montare e smontare’solo pochi secondi e non servono attrezzi,La dimensione di manubrio praticabile: 22-35MM,aggiustabile in dimensione e adatto per maggior parte delle biciclette.245-gram.
- SOLIDA & AFFIDABILE: La struttura esterna del faro per bicicletta è in alluminio di grado militare,Resistente all'acqua con classificazione IP67 è progettata per essere utilizzata anche sotto la pioggia battente. Il suo durevole corpo in alluminio e il la resistenza agli urti la rendono a prova di avventura.
- DESIGN INTELLIGENTE: Un corpo in formato tascabile con finiture anti-scivolo è dotato di integrazione incorporata’è robusto e durevole.Ruotare 360 gradi, muovere a sinistra e destra in 30 gradi,Effectively reduce the jolt of bike in riding.
Ultimo aggiornamento 2024-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sigma Buster 700
Sigma Buster 700 è molto più di una semplice luce per bicicletta. In un mercato dove molte luci competono tra loro per la potenza, questa luce spicca per la sua versatilità e design intelligente.
Con una potenza di 700 lumen, Sigma Buster 700 si posiziona come una scelta ideale per coloro che cercano una luminosità ottimale in qualsiasi condizione di guida. Ma quello che mi ha davvero colpito è il modo in cui proietta il suo fascio di luce. Mentre molte altre luci tendono a focalizzarsi su un punto, dando un’illuminazione profonda ma ristretta, Buster 700 si avvale di un fascio di luce ampio. Questo significa che come ciclista non solo sei visibile agli altri, ma hai anche una panoramica chiara e completa della strada di fronte a te. L’ampio raggio di luce è un netto vantaggio, specialmente in quelle situazioni in cui hai bisogno di una visione completa della carreggiata.
La luce offre sei diverse modalità, offrendo una flessibilità che la rende adatta sia per tranquille pedalate in città che per impegnative uscite fuori strada. La durata della batteria è un altro punto a suo favore, garantendo fino a cinque ore di illuminazione. Il fatto che possa essere ricaricata tramite USB la rende estremamente pratica per chi, come me, tende a dimenticare di acquistare batterie di riserva.
Ovviamente, neanche la luce Sigma Buster 700 non è esente da difetti. Non sono rimasto particolarmente impressionato dall’adattatore da manubrio. Anche se non l’ho trovato difettoso, l’idea di un aggancio a rilascio rapido non si è rivelata particolarmente pratica. Il problema principale sta nel montaggio su manubri più spessi o con nastro, che rende il dispositivo difficoltoso da posizionare e ancora più da spostare. Un aspetto positivo da sottolineare è la possibilità di montare la luce anche sul casco, un’opzione che potrebbe risultare utile per chi preferisce avere una fonte luminosa a livello degli occhi.
In conclusione, Sigma Buster 700 è una luce per bici di alta qualità che si distingue per la sua ampia illuminazione e le sue modalità flessibili. Nonostante alcune scelte di design discutibili, rimane un accessorio che raccomanderei a qualsiasi appassionato di ciclismo.
- Potenza, 700.lumen forniscono un' illuminazione di 100.m con questa luce Cree LED
- Durata, 2.HRS power Mode (700.LM), 4.HRS Standard Mode (350.LM), 8.HRS Eco Mode (170.LM), 18.HRS Flashing Mode
- Tecnologia, indicatore di batteria di Due livelli, resistente agli schizzi Conforme a IPX 4, montaggio senza attrezzi
- Sicurezza, protezione di accensione della lampada (doppio Click)
- Contiene, Buster 700, USB cavo, supporto per casco, adattatore per supporto di fotocamera d' azione
Ultimo aggiornamento 2024-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ravemen PR600
Nel vasto universo degli accessori per bici, Ravemen PR600 emerge come prodotto decisamente interessante. Con una potenza di 600 lumen, questa luce anteriore rappresenta un accessorio fondamentale per ogni ciclista notturno. Ma vediamo più da vicino le sue caratteristiche.
Il primo aspetto che salta all’occhio è il suo fascio di luce. A differenza di altre luci che si focalizzano su un’illuminazione ristretta, PR600 emette un fascio di luce estremamente ampio, rendendo visibile ogni singolo centimetro della strada. Questa caratteristica la rende ideale per chi, come me, apprezza esplorare strade e sentieri anche in condizioni di luce scarsa. Un altro punto di forza è la tecnologia adottata, che consente di illuminare la strada senza abbagliare gli automobilisti o altri ciclisti provenienti dalla direzione opposta.
Veniamo alla batteria. Utilizzando la luce a 200 lumen, è possibile ottenere una durata di nove ore. Un risultato notevole. E se per caso vi doveste trovare a corto di batteria, niente paura! Il processo di ricarica tramite USB è intuitivo e semplificato.
Non si può non menzionare la certificazione IPX8. Questa luce è impermeabile, caratteristica essenziale per chi, come me, non si fa fermare da qualche goccia di pioggia.
Devo ammettere che quello che rende questa luce un vero affare è il suo prezzo. Offre tutte queste fantastiche caratteristiche ad un costo decisamente inferiore rispetto ad altre marche concorrenti. La sua qualità costruttiva e solidità si sentono appena la si tiene in mano. E l’anello di fissaggio universale la rende adatta a diversi tipi di manubri.
- Fino a 600 lumen
- Ottica DuaLens che fornisce un ampio fascio luminoso antiriflesso, nessun abbagliamento per chi arriva nella direzione opposta
- Sistema HiLo Beam a doppio LED che fornisce una luce simile al faro dell'auto con fasci luminosi lunghi ed estesi
- Indicatori del livello di carica della batteria
- Porta USB compatibile con la maggior parte dei caricabatteria degli smartphone
Ultimo aggiornamento 2024-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Oggi ti abbiamo spiegato come scegliere le luci per bici. Ognuno dei fattori che ti abbiamo elencato si dimostra importantissimo per selezionare una lampadina di qualità. Il consiglio finale è quello di studiare sempre le specifiche riportate sulla confezione, per capire se quella luce led rispecchia le tue pretese. Solo così potrai sapere se è presente la certificazione FL-1, quali sono i valori di lumen e via discorrendo.
Luci per Bici più Vendute
Mettiamo a disposizione una lista dei modelli di luci per bici più venduti online in questo momento con il relativo prezzo. Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi li ha comprati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API