In questa guida spieghiamo come montare e smontare i pedali.
Andare in bicicletta è un passatempo di tanti italiani e comporta non pochi vantaggi, sia da un punto di vista fisico che per quanto riguarda la mobilità in città. Bisogna però sapere effettuare correttamente la manutenzione di questo mezzo per potere assicurare la sua piena funzionalità in ogni circostanza. I pedali sono importantissimi, perché è da essi che parte tutto il sistema che consentirà poi alla bicicletta di procedere. Nel caso in cui si fossero rovinati o rotti, potrai seguire questa nostra guida su come smontare e montare i pedali della bici.
Quando Bisogna Sostituire i Pedali
Prima di vedere come smontare i pedali e rimpiazzarli con quelli nuovi, è necessario capire quando bisogna fare questa operazione.
La sostituzione diviene necessaria quando, per esempio, si sono ossidati, una cosa che capita spesso, soprattutto nelle biciclette vecchie. La sostituzione dei pedali, poi, è necessaria anche nel caso si siano danneggiati o usurati in modo eccessivo, è una questione di comodità in fase di pedalata, ma anche di sicurezza
Inoltre, prima del cambio dei pedali, assicurati di avere con te anche l’attrezzo più adatto, un chiave inglese da 15, possibilmente piuttosto lungo. Se i pedali non hanno l’incavo per la chiave piatta, servirà una brugola da 6 o 8 mm.
Sul mercato è anche possibile trovare chiavi per i pedali della bici. Queste chiavi sono particolarmente utili e quindi permettono di svitare più facilmente i pedali rispetto a una normale chiave inglese grazie alla leva.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Smontare i Pedali
Per prima cosa, è importante sapere che tutti i tipi di pedale si avvitano e si svitano allo stesso modo, con la differenza tra pedale destro e sinistro. In pratica, il pedale destro della bicicletta possiede una filettatura classica, questo significa che potrai svitare il pedale con un movimento antiorario e avvitare quello nuovo andando in senso orario. Al contrario, il pedale sinistro ha una filettatura a senso invertito, va svitato in senso orario e avvitato in senso antiorario.
Sostanzialmente, per svitare bisogna girare verso la ruota posteriore.
In entrambi i casi, comunque, non dovrai mai forzare il movimento, visto che rischieresti di danneggiare il meccanismo dei pedali.
Per lavorare in modo comodo è consigliabile utilizzare un cavalletto per manutenzione bici.
La procedura è molto semplice.
Come prima cosa, bisogna inserire la chiave nella scanalatura presente sul perno. Se i pedali non hanno la scanalatura, allora è necessario inserire la chiave a brugola dalla parte posteriore della pedivella.
Un volta fatto questo, bisogna fare leva, sempre ricordando la direzione in cui si svitano, che abbiamo spiegato in precedenza. Nel caso in cui il perno sia bloccato, è possibile utilizzare un prodotto sbloccante, come uno sbloccante criogenico o il normale WD40. Basta applicare il prodotto in abbondanza sulla sede e lasciarlo agire per qualche ora, anche tutta la notte se necessario. Lo sbloccante lubrifica il filetto e scioglie le ossidazioni rendendo più facile lo svitamento.
Come Montare i Pedali
L’operazione di montaggio dei pedali della bici ricalca quanto abbiamo visto poco sopra, anche se con le debite differenze, differenze che riguardano in primo luogo il senso di avvitamento che, come ti abbiamo già detto, cambia in base al lato del pedale. In altre parole, il pedale a destra andrà avvitato in senso orario, mentre quello a sinistra in senso antiorario.
Prima di iniziare il montaggio, è consigliabile cospargere la filettatura del perno del pedale con del grasso bianco antigrippante.
Una volta fatto questo, è possibile avvitare il pedale sulla pedivella a mano, sempre facendo attenzione al verso di serraggio.
Per concludere, è possibile prendere la chiave inglese da 15 e chiudere il pedale. L’indicazione generale vuole che la tensione sia compresa tra 30 e 40 Nm e si può quindi verificare utilizzando una semplice chiave dinamometrica. Coppia di serraggio a parte, ciò che importante ricordare è che, nel momento del montaggio, il perno del pedale e il foro della pedivella siano cosparsi per bene di grasso denso, meglio se al litio, per evitare, nel tempo, fenomeni ossidativi che renderanno poi difficile l’eventuale smontaggio.
A questo punto è possibile pulire il grasso uscito dalla filettatura con lo sgrassatore e uno straccio.