In questa guida spieghiamo come montare e smontare la ruota anteriore di una bici.
Dato che spesso sono proprio le ruote i componenti che richiedono maggiori attenzioni, ecco che anche tu dovresti essere pronto per poterle smontare quando la situazione lo richiede, cosa che succede quando hai bucato e desideri cambiare la camera d’aria oppure quando intendi eseguire la manutenzione di altre parti della tua bicicletta.
Quando ti ritrovi con la necessità di dovere smontare la ruota anteriore di una bici, potresti sostanzialmente trovare due tipologie di meccanismi in corrispondenza della zona che collega il telaio al mozzo della ruota. Il primo meccanismo è quello classico, ovvero i due bulloni laterali, che vanno svitati per potere liberare la ruota dal resto della bicicletta. Se invece parliamo di biciclette di maggiore qualità, è molto probabile che ti troverai davanti al quick release, si tratta del sistema di sgancio rapido, un meccanismo davvero intelligente e funzionale, che ti consente di smontare e montare la ruota anteriore della bici con il minimo sforzo. Individuarlo è facilissimo, dato che si trova proprio in corrispondenza del mozzo, al posto del bullone classico. Di contro, è necessario sapere come funziona e come utilizzarlo nel modo corretto.
In pratica, si tratta di un sistema di fissaggio e di rilascio della ruota anteriore costruito con una serie di elementi. In primo luogo troviamo la leva, che consente appunto di bloccare o di rilasciare la ruota con un singolo gesto, pressione nel primo caso, tiraggio nel secondo. Queste due operazioni vengono svolte grazie alla presenza di un perno, di una camma nota come eccentrico e del contro dado che va fissato sul perno. Per concludere, troviamo le molle coniche, che lavorano sul telaio e compensano gli sforzi in compressione del sistema. Volendo sintetizzare, senza scendere troppo nei tecnicismi, lo sgancio rapido o quick release funziona grazie alla forza d’attrito.
Come Smontare la Ruota Anteriore
Prima di iniziare, è necessario allargare i pattini del freni, in modo da rendere possibile la rimozione della ruota anteriore.
Per fare questo basta tirare verso l’alto la leva che si trova generalmente sul corpo dei freni.
Per smontare la ruota di una bici dotata di quick release, bisogna per prima cosa prendere la leva dello sgancio rapido e tirarla in modo da aprirlo, con un movimento secco e deciso.
A questo punto dovrai tenere fermo il contro dado che si trova dal lato opposto, con una mano, e con l’altra mano svitare il meccanismo della leva, girandolo in senso antiorario. Assicurati di tenere fermo il contro dado, per evitare che possa staccarsi e cadere per terra, insieme alle molle, se ti trovi in un prato o in mezzo alla strada, potresti rischiare di perdere questi elementi.
Una volta svitato lo sgancio rapido, ti basta tirare verso di te la leva, per potere estrarre il meccanismo dal mozzo della bicicletta. A questo punto, estraendo il pezzo, ti accorgerai di una seconda molla posizionata in corrispondenza della leva.
Adesso che hai tolto il meccanismo di quick release, ti basta sollevare la bici e togliere la ruota dal telaio.
Come Montare la Ruota Anteriore
Rimontare una ruota con il meccanismo di sgancio rapido è un’operazione che richiede ordine e attenzione. Come prima cosa, bisogna inserire la ruota e verificare che sia in asse con la forcella.
Una volta fatto questo, è possibile passare al montaggio, inserendo i componenti del giusto ordine. Per farlo, devi cominciare dal contro dado e dalla sua molla, questa va inserita all’interno del dado, dalla parte più larga. In sintesi, essendo a forma conica, la parte più piccola va puntata verso l’esterno del dado e dunque verso l’interno della ruota. Inoltre, la leva dell’eccentrico deve trovarsi sul lato sinistro della ruota.
A questo punto devi inserire nuovamente la barra metallica dello sgancio rapido, e ripetere le operazioni viste in precedenza, ma al contrario. In altri termini, devi tenere nuovamente bloccato il contro dado e avvitare il pezzo usando la leva, ma girandola stavolta in senso orario. In questa fase devi mettere forza, per serrare la leva al suo giro finale.
Naturalmente non devi dimenticarti di chiudere e di fare pressione sulla leva, per bloccare il meccanismo di sgancio rapido. Prima di concludere, è probabile che tu ti stia chiedendo quanta forza bisogna imprimere alla leva dello sgancio rapido. Non esistono delle misure fisse, ma di solito la leva è fissata bene quando, premendola, ti rimane il segno della stessa sul palmo della mano.
Per terminare, bisogna chiudere i pattini utilizzando la leve che si trova sul corpo freni.