Anche se dai commenti so che molti lettori non li vogliono, oggi vorrei offrire alcuni consigli per aiutare chi si trova per la prima volta alle prese con pneumatici tubeless. E questo anche perché alcune delle lamentele che ho sentito riguardo agli pneumatici tubeless mi fanno pensare che molti non abbiano compreso appieno come utilizzarli.
Se gli pneumatici tubeless non ti interessano, va bene, per favore, gira la pagina virtuale e torna la prossima volta. Se usi pneumatici tubeless e hai consigli da condividere per i principianti, ti preghiamo di condividerli in un commento,.
I Vantaggi del Tubeless Secondo i Sostenitori
Ci sono diverse ragioni per cui alcuni ciclisti su strada, e molti che praticano gravel, preferiscono gli pneumatici tubeless. Prima di tutto, ritengono che la qualità della guida migliori grazie alle minori pressioni utilizzate. Le pressioni più basse sono efficaci perché le forature da pizzicamento non possono verificarsi, non essendoci nulla da pizzicare.
Poi c’è il vantaggio della resistenza alle forature, dato dalla presenza del sigillante all’interno degli pneumatici che sigilla eventuali piccoli fori. Nella maggior parte dei casi, finché all’interno dello pneumatico tubeless c’è sigillante liquido (in altre parole, se ne è stato messo abbastanza e non si è asciugato), il sigillante dovrebbe chiudere automaticamente forature fino a 6 mm. Funziona così bene che spesso non ci si accorge nemmeno di aver bucato lo pneumatico. Il sigillante può anche chiudere fori più grandi se gli si dà il tempo di agire. Personalmente, mi sono trovato con uno pneumatico che si è sigillato dopo aver atteso più di un minuto. Ho dovuto pulire un po’ di sigillante finito sul telaio, ma sono stato in grado di tornare a casa pedalando.
E, nel caso in cui si verifichi una foratura che il sigillante non riesce a riparare, sempre che si disponga di un prodotto per la riparazione per pneumatici e si sappia come utilizzarlo, è possibile riparare una foratura tubeless molto rapidamente, anche in pochi secondi se si è pronti all’uso e si ha padronanza nell’utilizzo. È la riparazione più veloce di sempre perché non è necessario rimuovere la ruota e lo pneumatico. Se si è fortunati, potrebbe non essere nemmeno necessario aggiungere aria. Alcuni sistemi di riparazione sono integrati con pompe a cartuccia CO2 per poter aggiungere aria all’occorrenza, direttamente attraverso il foro appena tappato.
Consiglio 1 – La Corretta Configurazione
Per prima cosa, è importante conoscere e attenersi alla configurazione corretta per la combinazione specifica di cerchio e pneumatico della vostra bicicletta, cioè utilizzare pneumatici delle dimensioni corrette e gonfiarli alla pressione giusta. Con l’acquisto di una nuova bicicletta dovreste ricevere istruzioni specifiche. Se ciò non è avvenuto, il negozio di biciclette dovrebbe essere in grado di fornirvi tutte le spiegazioni necessarie.
Consiglio 2 – Controllare lo Stato del Sigillante
È fondamentale sapere che il sigillante tubeless non dura in eterno. Se si asciuga all’interno dello pneumatico, non sarà più in grado di sigillare le forature per proteggervi dalle forature. Il sigillante contribuisce inoltre a mantenere gli pneumatici agganciati al cerchio, sigillando eventuali piccoli spazi tra lo pneumatico e il cerchio, così come i pori presenti sugli pneumatici stessi. Questo è il motivo per cui alcuni pneumatici sembrano sudare, è il sigillante che sta svolgendo il suo lavoro.
Il sigillante dovrebbe durare da 2 a 6 mesi. Per controllare il livello del sigillante, è necessario sgonfiare lo pneumatico (posizionando la valvola alle ore 9), svitare e rimuovere il nucleo della valvola con uno strumento apposito.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Una volta fatto questo, potete introdurre qualcosa all’interno dello pneumatico per usarlo come asticella di livello e “leggere” quanta quantità di sigillante è presente. L’oggetto deve essere abbastanza piccolo da passare attraverso la valvola e sufficientemente lungo da raggiungere il fondo dello pneumatico (ruotate lo pneumatico in modo che la valvola sia posizionata alle 6 prima di fare questo).
Consiglio 3 – Procuratevi l’Attrezzatura Giusta per Aggiungere il Sigillante
Per aggiungere sigillante ai vostri pneumatici, procuratevi uno strumento iniettore. Questo strumento rende estremamente semplice iniettare il sigillante fresco. E può essere utilizzato anche per verificare i livelli di sigillante.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Consiglio 4 – Sistema di Riparazione
Per quanto riguarda il sistema di riparazione, utilizzo quello di Dynaplug. Se decidete di acquistarne uno, assicuratevi di provarlo prima su un vecchio pneumatico che avete. Non è necessario che sia uno pneumatico tubeless. L’obiettivo è acquisire familiarità con la forza necessaria per inserire il tappo nello pneumatico. Richiede più forza di quanto ci si aspetti per perforare il battistrada e la carcassa dello pneumatico, e se non si ha esperienza diretta si potrebbe esitare a esercitare la pressione necessaria quando ce ne sarà realmente bisogno durante una pedalata.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Consiglio 5 – Liberare il Foro della Valvola
Una cosa da sapere sugli pneumatici tubeless è che il sigillante può formare una pellicola che copre il foro nella parte terminale della valvola all’interno dello pneumatico. Se provate a sgonfiare lo pneumatico per ridurre la pressione, ad esempio, e l’aria non esce anche dopo aver svitato e premuto la punta della valvola Presta, è probabile che ciò sia dovuto al sigillante che blocca il foro e impedisce l’uscita dell’aria. In questo caso, utilizzate l’estrattore per rimuovere il nucleo della valvola e inserite qualcosa di sufficientemente lungo per rompere la pellicola di sigillante. Poi reinserite il nucleo della valvola e lo pneumatico sarà nuovamente in grado di prendere e rilasciare aria.
Consiglio 6 – Pneumatici che Perdono Pressione
Se acquistate una bicicletta nuova con pneumatici tubeless, dovrebbero essere stati montati correttamente dal negozio. Però, se riscontrate problemi di perdita pressione, ci sono un paio di soluzioni semplici che potete provare. La prima è rigonfiare gli pneumatici e fare un giro su di essi in piccoli cerchi, cambiando direzione. Se l’aria fuoriesce attraverso lo pneumatico, questo movimento massaggia lo pneumatico e, poiché state pedalando, il sigillante viene distribuito uniformemente all’interno dello pneumatico, consentendogli di localizzare le perdite e sigillarle. Un altro metodo che potete tentare è rimuovere la ruota, gonfiare lo pneumatico e scuotere la ruota su e giù e in tutte le direzioni, per cercare di fare in modo che il sigillante trovi e sigilli tutte le perdite.
Consiglio 7 – Nastratura del Cerchio
Un altro problema comune di sigillatura degli pneumatici tubeless è il risultato di una cattiva applicazione del nastro sul cerchio. La maggioranza dei cerchi tubeless viene sigillata con nastro per coprire tutti i fori presenti sul cerchio. Se il lavoro è stato eseguito male, con bolle d’aria sotto il nastro e questo non copre completamente da bordo a bordo, l’aria può passare sotto il nastro ed uscire attraverso i fori dei raggi del cerchio. Ecco il punto, quando ciò accade, potrebbe sembrare che l’aria (e potreste persino vedere bolle di sigillante) fuoriesca dalla valvola. Ma non è la valvola a perdere, ma il nastro del cerchio e il sigillante che trova la sua via attraverso il cerchio e fuoriesce alla valvola. Potete attendere per vedere se il sigillante riesce a riparare la perdita sotto il nastro. Se siete davvero fortunati, potrebbe funzionare. In caso contrario, sarà necessario (o farlo fare al negozio) rinastrare il cerchio. Si tratta di un lavoro piuttosto impegnativo perché sarà necessario pulire tutto il sigillante dal cerchio e montare un nuovo nastro.
Consiglio 8 – Portare una Camera d’Aria di Scorta
Anche se possedete un attrezzo per riparazione, può essere utile portare con sé una camera d’aria di scorta nel caso in cui tutto il resto fallisca e questa si riveli l’unica soluzione per riparare una foratura grave. È importante sapere che gli pneumatici tubeless possono aderire ai cerchi in modo più stretto rispetto agli pneumatici non tubeless. Pertanto, è fondamentale essere preparati con delle leve per pneumatici di qualità, che avete già usato e di cui conoscete l’efficacia. Inoltre, dovreste portare con voi una camera d’aria che sia almeno di una misura inferiore rispetto allo pneumatico che state utilizzando. Quindi, per uno pneumatico da 32c, una camera d’aria da 28c. La camera d’aria più piccola vi aiuterà nel momento in cui dovrete montare lo pneumatico tubeless con all’interno la camera, rendendo l’insieme ancora più stretto.