In questa guida spieghiamo come prendere le misure per il casco per bici, in modo da scegliere una taglia che calzi nel modo corretto.
Come Misurare Correttamente la Circonferenza della Testa
Identificare la misura corretta della circonferenza della testa è il primo e fondamentale passo per selezionare caschi, cappelli, berretti e fasce della misura giusta. In questa guida ti forniremo consigli dettagliati su come determinare la tua misura con precisione e su come scegliere caschi sia per sciare che per andare in bicicletta.
Per rilevare la circonferenza della tua testa, avrai bisogno di un metro a nastro flessibile. In mancanza di questo, potrai utilizzare uno spago e un righello o metro rigido per misurare la lunghezza dello spago in un secondo momento.
Segui questi passaggi per una misurazione accurata
-Posiziona il Metro o lo Spago Correttamente
Posiziona il metro a nastro in maniera orizzontale attorno alla testa, posizionandolo a qualche centimetro sopra le sopracciglia e le orecchie e all’altezza media della fronte, evitando di superare l’attaccatura dei capelli.
-Mantieni la Tensione Giusta
Mentre una mano tiene un’estremità del metro, usa l’altra per avvolgerlo attorno alla testa, assicurandoti che sia aderente ma non troppo stretto, per evitare misurazioni errate.
-Leggi la Misura
Identifica il punto in cui le due parti del metro si incontrano e leggi direttamente la misura della circonferenza della tua testa.
-Utilizzo dello Spago
Se stai utilizzando uno spago, segna il punto di intersezione con un pennarello. Successivamente, stendi lo spago su una superficie piana e misura la distanza tra l’estremità dello spago e il segno che hai fatto con un righello o un metro rigido.
Come Scegliere la Taglia del Casco Bici
Acquistare un casco adeguato inizia sempre con la misurazione precisa della circonferenza della testa, come spiegato in precedenza. Una volta ottenuta questa misura, sarà il momento di iniziare la ricerca del casco ideale.
Si trova spesso l’indicazione della taglia del casco sia all’interno che all’esterno dello stesso. Molti modelli sono dotati di un sistema di regolazione che permette di adattare la misura entro un certo intervallo di centimetri, garantendo così una vestibilità su misura. È essenziale scegliere dall’inizio la taglia più adatta a te. Da un lato, il sistema di regolazione ha i suoi limiti, e dall’altro, solo un casco che aderisce perfettamente può garantire una protezione efficace in caso di incidenti. Un casco troppo grande potrebbe scivolare via durante un impatto, esponendo la testa a rischi gravi, mentre un casco troppo stretto potrebbe creare pressioni eccessive e scomode.
Molti produttori, invece di utilizzare le misurazioni in centimetri, preferiscono adottare designazioni standard internazionali come S, M, L, o combinazioni di queste, come S/M o L/XL. Non esiste una norma universalmente accettata che associa queste lettere a specifiche misure in centimetri, il che rende necessario verificare le corrispondenze di taglia direttamente con i produttori.
Basandoti sulla circonferenza della tua testa, potrai scegliere la taglia del casco più adatta a te secondo la seguente tabella
51-52 cm – Taglia XXS
52-54 cm – Taglia XS
54-56 cm – Taglia S
56-58 cm – Taglia M
58-60 cm – Taglia L
60-62 cm – Taglia XL
62-64 cm – Taglia XXL
Seguendo questo metodo di misurazione, sarai in grado di selezionare il casco della taglia corretta, garantendo sicurezza e comfort durante l’utilizzo.
Se la misurazione della tua circonferenza cranica si trova al confine tra due taglie, per esempio 59 cm, un valore intermedio tra la M (57-59 cm) e la L (59-61 cm), ti consigliamo di scegliere la taglia più grande.