In questa guida analizziamo i rulli per bici Elite Suito-T, valutandone i pregi e i difetti principali.
Imballaggio
Iniziamo analizzando il contenuto della scatola in cui vengono spediti i rulli.
All’interno della scatola troverete
-I rutti Suito-T
-Cavo di alimentazione con adattatori per prese diverse
-Manuale di istruzioni
-QR 5×130-135 / Adattatore per perno passante 12×142
-Blocco ruota in plastica di base
A parte l’installazione di una cassetta e dell’adattatore per il perno appropriato, il prodotto è completamente assemblato e pronto all’uso.
Si noti che Elite include anche un codice gratuito di 1 anno per l’app My E-Training di Elite e un codice Zwift di 30 giorni. Inoltre, è necessario scaricare l’applicazione Elite Upgrade per aggiornare il trainer all’ultimo firmware.
Design
Visivamente, l’Elite Suito-T ha un design abbastanza classico, con coperture in metallo stampato. Anche se non è particolarmente bello da vedere rispetto ad alcuni concorrenti come il Tacx Neo, il design è funzionale e si traduce in una forma più compatta. Inoltre, le due gambe stabilizzatrici si ripiegano verso l’interno. Ha un profilo alto ma stretto e può essere facilmente riposto in un armadio o su un fianco sotto un letto. Una volta montato, il Suito ha un ingombro di 57 cm di lunghezza x 76 cm di larghezza x 49 cm di altezza. Quando non viene utilizzato, come detto in precedenza, le gambe si ripiegano all’interno, in questo modo la lunghezza rimane di 57 cm, così come l’altezza di 49 cm, ma la larghezza si riduce a 20 cm
L’esterno è un mix di plastica nera opaca e coperture metalliche con il archio Elite stampato sui lati in bianco. Elite ha optato per un design a tre gambe con due gambe stabilizzatrici che ruotano verso l’esterno a circa 45 gradi. Abbiamo riscontrato che le gambe sono difficili da sbloccare e piegare, in quanto è necessario tirare una linguetta per sbloccarle e poi tirarle verso l’interno.
Il volano da 3,5 kg è parzialmente esposto sulla parte anteriore dei rulli. Dietro il volano si trova la grande maniglia di plastica che può essere usata per spostarli. Con un peso di circa 14 kg, Suito-T non è particolarmente leggero, quindi alcune persone potrebbero avere difficoltà a spostarlo. La maniglia ha comunque un design ergonomico ed è comoda da impugnare.
Sul lato di Suito-T sono presenti tre luci LED che indicano se il trainer è alimentato o se è collegato a qualche dispositivo.
Utilizzo
La sensazione di pedalata è buona, come ci si aspetterebbe da un trainer a trasmissione diretta, e il volano da 3,5 kg aiuta, anche se non ha il peso del volano da 5,4 kg del Wahoo Kickr Core o del Tacx Flux S da 6 kg.
Grazie al design a trasmissione diretta, Suito-T non richiede di montare una ruota. Oltre alla facilità d’uso, il prodotto offre una notevole attenuazione del rumore e delle vibrazioni. È molto più silenzioso dei rulli tradizionali, che possono vibrare e emetter rumore a causa del contatto con gli pneumatici. Suito-T emette solamente un ronzio, che diventa più forte alle alte velocità, ma ovviamente non ci sono vibrazioni o rumori di pneumatici. Ho misurato il rumore di Suito a 73 dB a 35 km all’ora, un valore solo leggermente superiore ai 70 dB registrati dal Wahoo Kickr Core, uno degli smart trainer economici più silenziosi disponibili.
Abbiamo utilizzato Suito-T con Zwift e abbiamo constatato che l’integrazione è semplice: siamo stati in grado di iniziare a pedalare in meno di un minuto utilizzando il rilevamento della potenza e il sensore di cadenza integrato. Il tutto si collega tramite ANT+, FE-C e Bluetooth ed è compatibile con smartphone, tablet e computer portatili con sistema operativo Android, Mac OS e Windows.
Con una simulazione della pendenza fino al 15%, sarete in grado di sentire tutte le salite, soprattutto se aumentate la resistenza del trainer in Zwift, ricordate infatti che il valore predefinito è impostato al 50%. Per quanto riguarda la potenza massima, il Suito supporta fino a 1.900 Watt, che dovrebbero essere più che sufficienti per la maggior parte delle persone.
Suito-T risponde in modo relativamente rapido ai cambi di pendenza, soprattutto su terreni ondulati, e offre un’esperienza coinvolgente. Anche se non si tratta di una simulazione perfetta di una corsa all’aperto, il volano da 3,5 kg garantisce una sensazione realistica. L’unica nostra lamentela è che alcuni cambi di pendenza potrebbero essere un po’ bruschi, per cui è necessario osservare il percorso e regolare la cadenza in anticipo, come quando si pedala all’aperto.
Essendo un trainer direct drive di fascia media, Elite Suito-T non dispone di alcune funzioni che si trovano nei modelli di prezzo superiore, come la simulazione dell’acciottolato, ma si concentra su aspetti fondamentali come la simulazione della pendenza e la precisione, che dovrebbero soddisfare la maggioranza dei ciclisti.
Conclusioni
Nel complesso, abbiamo trovato Elite Suito-T Smart Direct Drive un trainer ben progettato e divertente da usare. Il suo design, che privilegia la funzionalità, si traduce in un ingombro ridotto, rendendo l’attrezzo da riporre. Le due gambe stabilizzatrici mantengono il trainer stabile anche negli sprint e contribuiscono a ridurre il rumore. Essendo a trasmissione diretta, il Suito-T è molto più silenzioso dei rulli di tipo classico ed emette un ronzio solo alle alte velocità. Sebbene sia necessario acquistare la cassetta, Suito-T, Elite include tutti gli adattatori più diffusi e viene consegnato completamente assemblato.
Il problema principale che abbiamo riscontrato è che le gambe possono essere difficili da piegare e che il peso potrebbe rendere i rulli difficili da trasportare per alcuni. Detto questo, se siete alla ricerca di un trainer direct drive silenzioso e compatto e relativamente conveniente, Elite Suito-T è un’ottima soluzione.
- Suito-T è la versione del Suito di Elite senza cassetta pignoni, un modello potente e compatto, compatibile con svariati modelli di bici
- Solido e silenzioso, Suito-T è un rullo interattivo concepito per offrire un’esperienza di allenamento in bici realistica, precisa e divertente
- A trasmissione diretta per assicurare precisione e silenziosità durante gli allenamenti, il Suito-T è stabile anche sugli sprint intensi ed è facile da trasportare, comodo da riporre ovunque tu voglia per le dimensioni ridotte
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API