In questa guida spieghiamo in cosa consiste e come funziona la serie sterzo della bici.
La bicicletta è un mezzo tecnicamente molto complesso. Nonostante tutta la sua apparente semplicità, in realtà si compone di un grande numero di elementi non alla portata di tutti. Ogni singolo pezzo della bici, infatti, concorre nel rendere idonea e comoda la guidabilità di questo mezzo. Basta una sola imprecisione in fase di montaggio o di manutenzione, per causare molti danni alla bicicletta e renderla praticamente ingovernabile. In questo discorso, non è possibile non fare un accenno alla serie sterzo, un componente che permette il movimento di sterzata della ruota anteriore tramite l’utilizzo del manubrio.
Tipi di Serie Sterzo
La serie sterzo è l’elemento che permette alla forcella di ruotare all’interno del telaio, consentendo in questo modo di guidare la bicicletta. In pratica, è un un gioco di cuscinetti che permettono la rotazione della forcella minimizzando gli attriti.
Se si valuta nel loro complesso le tipologie di serie sterzo, ci si accorge che queste sono sostanzialmente due. Per iniziare, troviamo le serie sterzo filettate, che poi rappresentano anche i modelli classici. Seguono le serie sterzo note come Ahead, Aheadset o Threadless che, al contrario delle precedenti, vengono realizzate senza filettatura, e sono decisamente più moderne.
Serie Sterzo Bici Filettate
Le serie sterzo dotate di filettatura sono ancora molto comuni, ciò accade per via dell’ampia diffusione di vecchi modelli di bici.
Vediamo quali sono le caratteristiche di questa classica soluzione in termini di serie sterzo. Le serie sterzo filettate sono composte da due piste che vengono inserite nel telaio, in un tubo chiamato tubo di sterzo.
Su queste piste si muovono i cuscinetti, che possono essere a sfere libere o inserite in alloggiamenti di metallo.
Sulla testa della forcella, che viene inserita nel cannotto, viene installata una calotta.
La calotta superiore risulta essere invece avvitata sul tubo della focella, che è filettato.
Troviamo poi una rondella e un controdado di sicurezza, che permettono di evitare che la calotta superiore si sviti.
Le serie sterzo filettate sono quindi piuttosto complesse, composte da numerosi elementi, e risultano essere anche difficili da montare.
In effetti servono attrezzi specifici, che solitamente sono presenti solo nelle officine professionali.
Serie Sterzo Bici Ahead
Le serie sterzo facenti parte della categoria Ahead rappresentano oggi lo standard in termini di costruzione delle biciclette moderne, furono introdotte dalla casa produttrice Crane Creek e da allora hanno velocemente conquistato il mercato. Questo è dovuto ai diversi vantaggi assicurati dalle Aheadset, che comunque approfondiremo più avanti, mettendole a confronto con le serie sterzo filettate.
Tra le caratteristiche delle serie sterzo Ahead troviamo naturalmente l’assenza delle filettature e la mancanza della testa del pezzo. Anche in queste tipologie di serie sterzo sono presenti le due scanalature o piste, che consentono al tubo di sterzo di scorrere liberamente tramite il lavoro effettuato dai cuscinetti della forcella. In pratica, il funzionamento è identico alle serie sterzo filettate, solo che in questo caso il movimento dello sterzo viene reso possibile da un tirante che, appunto, ha lo scopo di rimpiazzare le filettature. Il tirante viene inserito nel cannotto e nella parte centrale si caratterizza per la presenza di un foro filettato. Su questo foro viene inserita la vite di tiraggio che ha il compito di compattare il meccanismo di rotazione, tirando la forcella. La vite, infatti, insiste sul cappellotto di chiusura superiore, appoggiato sull’attacco manubrio. Girando la vite si ottiene quindi il tiraggio della forcella.
Differenze tra Serie Sterzo Bici Ahead e Filettate
Le serie sterzo filettate e Ahead hanno vantaggi e svantaggi che è importante conoscere.
Serie sterzo Filettata
Vantaggi
-Semplicità costruttiva
-Standard affermato da tempo e poco costoso
-Grande possibilità di regolare l’altezza del manubrio utilizzando un attacco con un gambo più lungo. Sono l’ideale per bici da città, in quanto si regolare facilmente e velocemente l’altezza del manubrio
Svantaggi
-Peso maggiore
-Maggiore manutenzione necessaria, visto che l’expander dell’attacco se non ingrassato e controllato ogni anno si blocca dentro la forcella.
Serie sterzo Ahead
Vantaggi
-Standard ormai affermato sulle bici di qualità
-Peso ridotto
-Migliori prestazioni, visto che, a parità di dimensione del tubo sterzo, l’attacco manubrio lavora direttamente sul tubo forcella, non al suo interno
-Maggiore stabilità anche con uso molto intenso
-Facilità di manutenzione con il solo uso di chiavi a brugola di dimensioni comuni
Svantaggi
-L’altezza dell’attacco manubrio è direttamente in funzione alla lunghezza del cannotto forcella, ne consegue che la regolazione è un poco meno immediata del sistema con serie sterzo filettate. Risulta essere comunque possibile usare attacchi con una inclinazione elevata, qualora la forcella risultasse un poco corta.
Misure Serie Sterzo Bici
Non tutte le serie sterzo sono uguali, e le differenze non risiedono solo nella tipologia e nella presenza o meno delle filettature, anche il diametro può variare, e può variare in entrambi i casi. Occorre cominciare dalle diverse misure che è possibile trovare in quelle filettate. In primo luogo abbiamo le serie sterzo con diametro da 25,4 millimetri, ovvero quelle corrispondenti a un pollice. A seguire troviamo quelle con diametro da 1 pollice e un ottavo, stavolta corrispondenti a 28,6 millimetri, questa misura, per la cronaca, può appartenere anche alle serie sterzo Aheadset. Salendo, troviamo le serie sterzo con diametro da 1,4 pollici, ovvero di 31,8 millimetri, è una tipologia molto rara nelle componenti filettate, in quanto presente solo in alcuni vecchi modelli di bici mountain bike. Infine abbiamo la 38,1 millimetri, 1,5 pollici, che è anche la tipologia più diffusa nel campo delle serie sterzo Ahead, nonostante non si tratti di di uno standard ufficiale, è questo il diametro comunemente utilizzato nelle bici moderne.
Ultimo aggiornamento 2024-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API