In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore borraccia porta attrezzi per le proprie esigenze.
Per le lunghe giornate in bici e le pedalate più avvincenti in serenità e sicurezza, può essere utile un accessorio piccolo, versatile ma dalle mille risorse come la borraccia porta attrezzi, un piccolo contenitore che sicuramente ti sarà già capitato di installare sulla bici.
Come tutti i ciclisti sanno, gli strumenti che è bene avere al momento della partenza sono numerosi, e spesso rischiano di occupare spazi importanti. Se anche tu stai cercando un modo pratico e semplice per raccogliere tutti i tuoi attrezzi in un singolo contenitore, ti consigliamo di concentrarti sulla borraccia porta attrezzi. In commercio infatti, potrai trovarne diversi modelli, ognuno caratterizzato da capacità, organizzazione degli spazi e sistemi di chiusura differenti. Ti stai chiedendo quale sia quello migliore? Non preoccuparti, te lo sveliamo subito nei prossimi paragrafi.
Vantaggi della Borraccia Porta Attrezzi
Come avrai facilmente intuito anche tu, i vantaggi offerti da una borraccia porta attrezzi sono moltissimi.
Per iniziare, questo accessorio spicca per le sue dimensioni ridotte, ma non per questo poco pratiche. All’interno infatti, le migliori borracce porta attrezzi permettono di tenere in ordine tutti i vari strumenti. A differenza di uno zaino, la borraccia può essere disposta direttamente sul telaio senza arrecare di disturbo.
Oltre all’organizzazione interna, la borraccia porta attrezzi ti consente allo stesso tempo di mantenere una maggiore organizzazione anche all’esterno, liberandoti dal fardello di avere tasche piene di oggetti.
Infine, l’utilizzo di questo prodotto permette di avere visibili tutte le soluzioni nei momenti di emergenza, aiutandoti a non perdere tempo prezioso alla ricerca degli attrezzi.
Come Scegliere la Migliore Borraccia Porta Attrezzi
Le borracce porta attrezzi sono molto apprezzate dai ciclisti professionisti, siano essi inclini ai percorsi sterrati con la mountain bike o più affezionati all’asfalto. Le borracce possono infatti essere installate e trasportate su qualsiasi bici.
La principale differenza tra un prodotto e l’altro, può essere invece ravvisata nel tipo di apertura e chiusura offerto. In generale, l’insieme di questi prodotti può essere diviso in due tipologie principali
-Borraccia porta attrezzi con apertura ad astuccio
-Borraccia porta attrezzi con apertura a vite
Vediamo ognuna delle tipologie per capire più da vicino quali sono i vantaggi e gli svantaggi che le contraddistinguono.
Borraccia porta attrezzi ad astuccio
L’apertura ad astuccio è sicuramente una variante molto pratica, contraddistinta dalla presenza di una cerniera, la quale percorre l’intero perimetro della borraccia e permette quindi di aprire l’oggetto esattamente a metà. I principali vantaggi connessi a questa tipologia di prodotto sono i seguenti:
-la borraccia si apre interamente e garantisce visuale immediata e completa degli attrezzi contenuti all’interno
-le varie parti del contenitore presentano tasche, elastici e scompartimenti perfetti per ordinare gli attrezzi in modo impeccabile
-la sua scocca è morbida e si adatta facilmente per essere inserita in tasche o zaini
Per contro, un’apertura ad astuccio può riservare spiacevoli sorprese, soprattutto dopo alcuni anni di utilizzo. Uno dei difetti principali riguarda la facilità di rottura della cerniera, che se è realizzata con materiali scadenti può scollarsi dal bordo o addirittura rompersi durante lo scorrimento, determinando l’impossibilità di chiudere la borraccia e aumentando il rischio di perdere gli oggetti contenuti al suo interno. Inoltre, a parità di volume le borracce di questo tipo risultano leggermente meno capienti delle concorrenti a vite.
Borraccia porta attrezzi a vite
La borraccia porta attrezzi a vite risulta al pari dei modelli a cerniera una serie di vantaggi non trascurabili
-la chiusura a vite è più robusta di quella a cerniera
-il volume complessivo dell’oggetto consente di inserire una maggiore quantità di strumenti
– può essere facilmente inserita nel portaborraccia di qualsiasi tipo di bici.
Per quanto riguarda i difetti, quello principale consiste essenzialmente nella difficoltà di trovare gli strumenti contenuti nella borraccia. Essendo di forma cilindrica infatti, essa potrà essere aperta solo rimuovendo il coperchio, e una volta fatto ciò trovare gli strumenti ammassati l’uno sull’altro potrebbe rivelarsi un’operazione più lunga del previsto.
Capienza
Una volta che avrai determinato il tipo di apertura più adatto alle tue esigenze, ti consigliamo di soffermarti con attenzione sul secondo elemento fondamentale nella scelta di una borraccia porta attrezzi, ovvero la sua capienza. In generale, un buon prodotto deve permetterti di inserire all’interno tutti quegli strumenti essenziali per fare fronte agli imprevisti, ovvero
–Camere d’aria di scorta
–Mini pompa o erogatori con bombole di riserva
-Cacciaviti, chiavi e tutti gli attrezzi necessari per riparazioni di emergenza.
-Guanti di protezione
Detto questo, considera che a seconda dei modelli presenti in commercio potrai acquistare borracce porta attrezzi dalla capienza compresa tra un minimo di 500 ml e un massimo di 800 ml.
Al crescere della capienza del prodotto naturalmente, potrai notare un aumento dei prezzi. Se ti trovi spesso su tracciati accidentati, il consiglio è quello di non badare a spese e propendere per i modelli più grandi, da almeno 700 ml. Questi ultimi infatti conterranno senza problemi tutti gli strumenti elencati sopra, aiutandoti a fare fronte in autonomia a tutti i principali rischi che potrai incontrare sul tuo percorso.
I modelli meno capienti da 500 o 600 ml sono invece perfetti per aiutarti ad avere sempre con te lo stretto essenziale, senza incidere troppo sul peso della bici. Considera che se dovessi acquistare uno di questi prodotti e successivamente renderti conto di avere bisogno di più spazio, potrai aggiungere alla tua attrezzatura anche un borsello sottosella, il quale ti fornirà uno spazio aggiuntivo piuttosto interessante, che nei modelli più grandi raggiunge anche i 1000 ml di capienza.
Qualità dei materiali
Infine, prima di procedere con l’acquisto ti invitiamo a verificare la qualità dei materiali con cui è realizzata la borraccia porta attrezzi. I modelli migliori infatti, sono spesso rifiniti con cuciture ad alta resistenza che impediscono alla cerniera di staccarsi.
Essi sono inoltre realizzati con plastiche e tessuti resistenti e atossici, in grado di preservare al meglio la vernice del telaio anche dopo gli urti accidentali.
Punta sempre su plastica ABS o materiali analoghi, evitando prodotti eccessivamente rigidi, i quali possono complicare notevolmente la fase di selezione dei vari oggetti.
I modelli migliori di borraccia porta attrezzi con apertura ad astuccio sono solitamente realizzati in gomma o butilene.
Prezzi delle borracce porta attrezzi
Solitamente il prezzo di questi prodotti non rappresenta una fonte di spesa eccessiva. In generale, possiamo dire che i modelli ad astuccio presentano costi leggermente superiori di quelli con apertura a vite. Tradotto in cifre, possiamo notare la seguente suddivisione
Borraccia porta attrezzi ad astuccio – da 10 euro a 20 euro.
Borraccia porta attrezzi a vite – da 6 euro a 15 euro.
Borracce Porta Attrezzi più Vendute
Mettiamo a disposizione una lista dei modelli di borraccia porta attrezzi più venduti online in questo momento con il relativo prezzo. Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi li ha comprati.
Ultimo aggiornamento 2023-03-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API