In questa guida spieghiamo come togliere la ruggine da una bici.
Tutti noi, per andare al risparmio o per una questione di fascino, spesso desideriamo comprare un oggetto usato e rimodernarlo per conto nostro. Questo tipo di operazione può essere fatta anche con le biciclette, quelle di seconda mano sono una preziosa risorsa, anche per il nostro portafoglio. Lo stesso dicasi per quelle vecchie bici che giacciono da anni in garage, e che potrebbero nuovamente tornare in strada. Purtroppo, il problema principale delle biciclette vecchie è rappresentato dalla ruggine, un nemico per il loro telaio, e per la sicurezza e le prestazioni del mezzo. Ecco spiegato perché oggi ti mostreremo come togliere la ruggine dalla bici.
Prima di spendere tempo e soldi per eliminare la ruggine dalla bicicletta, dovrai valutare se conviene veramente. Lo stato di ossidazione del metallo del telaio, infatti, potrebbe essere così avanzato da rendere inutile qualsiasi intervento di fai da te. Risulta essere il caso di pensare ad un restauro quando la ruggine non ha provocato dei fori, più o meno estesi, nel telaio. Se è capitato questo, è molto probabile che la resistenza del telaio sia oramai persa, e che potrebbe bastare una minima sollecitazione meccanica per romperlo. Ciò ti causerebbe non pochi problemi in termini di sicurezza, dunque valuta sempre le condizioni della bici e controlla che la ruggine non abbia provocato dei buchi nel metallo.
Come Togliere Ruggine dal Telaio
Mettiamo per un attimo da parte i fori sul telaio, che possono comunque essere riparati se piccoli, e concentriamoci su come eliminare la ruggine. Per prima cosa dovrai acquistare un foglio di carta abrasiva con una grana da 180 o da 120, a seconda della quantità di ruggine da grattare via. Questo dipende sempre dal grado di ossidazione del metallo, che potrebbe essere molto profondo se la bici è vecchia e se è stata lasciata per tanti anni in balia delle intemperie e della pioggia.
Ultimo aggiornamento 2024-08-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Una volta che avrai comprato la carta abrasiva, ti basterà passarla sulle parti del telaio coperte di ruggine, proprio come faresti per carteggiare qualsiasi altra superficie di metallo. A questo punto, devi valutare quanto sta riuscendo l’operazione. La ruggine potrebbe dissolversi alla prima passata o richiedere più di un passaggio della carta abrasiva.
Quando sarai riuscito ad eliminarla del tutto, e prima di dare una mano di vernice nuova, non dovrai dimenticarti di passare anche un prodotto antiruggine, per evitare che la bici possa poi arrugginirsi nuovamente in futuro. Se rimangono dei pezzettini di ruggine che non riesci a rimuovere, puoi usare dei prodotti appositi, noti come convertitori di ruggine.
Ultimo aggiornamento 2024-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Togliere Ruggine dalla Catena
La ruggine può diventare un problema molto più difficile da affrontare se arriva a intaccare il metallo della catena. In questi casi, spesso il modo migliore è procedere alla sostituzione della stessa, vista la sua importanza. Se invece vuoi provare a risolvere la questione da solo, puoi utilizzare dei solventi come il petrolio bianco. Comprato questo prodotto, dovrai poi passarlo sull’intera superficie arrugginita della catena usando un pennello.
Per rimuovere la ruggine, invece, potrai servirti di una spazzola in ferro, da sfregare sul pezzo fino a quando il problema non sarà risolto del tutto. Considera che può trattarsi di un’operazione lunga e faticosa, di solito la ruggine viene eliminata con 2 passate, ma alle volte potresti anche superare le 5, per poter ottenere dei risultati. Prima di procedere, esistono dei prodotti alternativi che puoi usare, il succo di limone è un ottimo solvente naturale, mentre al posto della carta abrasiva o della spazzola in ferro potresti utilizzare la lana di acciaio, ugualmente performante.
Come Riparare i Fori Causati dalla Ruggine
Nel caso in cui il telaio presenti dei fori, e nel caso tu abbia deciso di procedere con il fai da te, c’è un prodotto del quale non potrai fare a meno, lo stucco indurente per i metalli. Prima di utilizzarlo, però, dovrai assicurarti che le parti di metallo vicine ai buchi siano state carteggiate a dovere, per eliminare ogni granello di ruggine. Il telaio andrà poi pulito accuratamente, per togliere ogni residuo di polvere o di sporcizia.
Una volta che avrai fatto tutto ciò, potrai usare il tuo stucco per metalli, dovrai mescolarlo con il suo indurente, seguendo le proporzioni indicate sul libretto di istruzioni, e successivamente spalmarlo sui buchi del telaio usando un coltello, fino a quando non li avrai coperti del tutto. In genere questi stucchi impiegano circa 20 minuti per asciugarsi, dopo che il prodotto si sarà indurito, potrai carteggiare i tappi per togliere ogni irregolarità, e successivamente potrai passare alla verniciatura della bicicletta. Un ultimo consiglio, prima di chiudere la nostra guida su come togliere la ruggine dalla bici, cerca di evitare gli stucchi per metallo in formato stick, perché sono meno efficaci di quelli con indurente.