In questa guida spieghiamo come calcolare la lunghezza della catena della bici. Quando si parla di lunghezza della catena, non esistono compromessi, deve essere perfetta, dunque collocarsi sui pignoni senza per questo penzolare nella parte sottostante. La catena della bicicletta, quindi, non deve essere troppo corta o troppo lunga, entrambe le casistiche potrebbero infatti causare diverse problematiche in fase di di utilizzo del mezzo.
La scarsa o eccessiva tensione della catena, infatti, influirebbe in modo notevole sulla funzionalità della pedalata e quindi sull’utilizzo della bicicletta. Ecco perchè risulta importantissimo capire come misurare la lunghezza della catena della bici, oggi vedremo esattamente come effettuare questo tipo di operazione, capendo se il componente risulta essere troppo lungo o troppo corto.
Catena della Bici Troppo Lunga
Vediamo come capire quando una catena risulta essere troppo lunga. Il primo segnale è abbastanza evidente, quando la tensione è bassissima, per via della presenza di troppe maglie nella catena, questa tende a formare una pancia nella sua sezione inferiore. In altre parole, assume una forma a curva che indica chiaramente la presenza di una catena eccessivamente lunga.
Questo non è comunque l’unico segnale che è possibile riscontrare quando si manifesta questo problema. Un altro aspetto che ti indica ciò, è il contatto tra due parti della catena quando essa è sistemata sulla corona e sul pignone più piccolo, e transita all’interno della puleggia superiore.
Catena della Bici Troppo Corta
La catena può anche essere troppo corta, e anche in questo caso il problema può essere riscontrato facendo attenzione a certi segnali. Naturalmente la situazione in questa circostanza è opposta a quella precedente, visto che la catena non risulterà troppo molle ma, al contrario, eccessivamente in tensione.
Nello specifico, una catena mostra il massimo della sua tensione quando si trova collocata sul penultimo dei pignoni e contemporaneamente sulla corona maggiore, è in questo momento che si verifica il picco di tensione del pezzo. A livello visivo, è facile capire quando questo accade ancora una volta studiando il passaggio della catena all’interno della puleggia. Se la tensione è eccessiva, la linea formata dalla catena della bicicletta non ha più la consueta forma a S, ma è praticamente semiretta. Basta una sola maglia mancante per sviluppare potenzialmente questa situazione e, se non viene posto rimedio al problema, il passaggio della catena potrebbe danneggiare seriamente i componenti del cambio, soprattutto quando esso non è in grado di gestire tutte le combinazioni possibili.
Come Calcolare la Lunghezza della Catena della Bici
Per determinare la corretta lunghezza, tradizionalmente Shimano consiglia di posizionare la catena sulla moltiplica maggiore e sul pignone più piccolo. La lunghezza giusta di catena si ottiene quando il bilanciere del deragliatore risulta essere perpendicolare al terreno.
Con i gruppi recenti, invece, Shimano consiglia di regolarsi posizionando la catena sugli ingranaggi più grandi e lasciando due maglie di sopravanzo.
Esiste comunque anche una formula che può essere utilizzata per calcolare la lunghezza della catena in base alla lunghezza del carro posteriore
L = 2 (C) + (F/4 + R/4 + 1)
Dove
C è la lunghezza del carro
F è il numero di denti della corona maggiore
R e il numero dei denti del pignone posteriore grande
Se la vecchia catena era della lunghezza giusta, è possibile utilizzare un metodo ancora più semplice. Basta disporre la nuova catena accanto a quella vecchia, assicurandoti che sia allineata maglia per maglia per eliminare eventuali disparità dovute all’usura, o semplicemente contare il numero di maglie della vecchia catena e tagliare la nuova catena in modo che corrisponda.
Catena Tagliare la Catena
Quando devi sostituire la catena della bici acquistando un pezzo nuovo, è molto probabile che ti troverai nelle condizioni di doverla tagliare, questo perché le catene moderne sono quasi sempre più lunghe del dovuto, proprio per consentirti di adattarle meglio a qualsiasi trasmissione. In sintesi, ogni volta che sostituisci una catena, devi necessariamente rimuovere le maglie in eccesso che altrimenti causerebbero il problema della pancia e del contatto nella puleggia.
Per prima cosa devi togliere la catena aprendo una maglia, per farlo, esiste uno strumento apposito noto come smagliacatena.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
In pratica, questo attrezzo ospita un piccolo punzone e un alloggiamento all’interno del quale sistemare la maglia che desideri aprire.
Vediamo come procedere per il taglio della catena.
Come prima cosa bisogna determinare la giusta lunghezza della catena. Per iniziare dovrai preparare la bici, nel nostro caso dovrai agire sul cambio in modo da posizionarlo sul pignone più piccolo e sulla corona maggiore. A questo punto potrai finalmente inserire la tua catena nuova attraverso il deragliatore, sistemandola sul pignone e sulla corona maggiori. Dovrai però evitare di farla passare dentro alla puleggia, dato che l’operazione ti serve esclusivamente per misurare la catena e per rilevare la quantità di maglie da rimuovere.
Adesso devi mettere la catena in asse e dunque in tensione, segnando il potenziale punto di unione. Il passo successivo è partire dal punto che hai segnato, e aggiungere due perni, che corrispondono ad una misura di circa un pollice.
Risulta essere proprio in questa corrispondenza che la catena va tagliata. Risulta essere importante agire sempre per eccesso, questo significa che puoi fare dei tentativi per accorciarla gradualmente, dato che puoi farlo senza difficoltà. Al contrario, tagliare una catena e renderla troppo corta sarebbe un errore più complicato da gestire in seguito.
C’è un altro sistema per misurare la lunghezza della catena della bici, e per pareggiare quella della vecchia catena, puoi smontare la seconda e paragonarla al pezzo nuovo, così da capire esattamente quanto dovrebbe essere lunga, per poi procedere alla rimozione delle maglie in eccesso. Nel farlo, però, devi comunque tenere conto dei perni terminali, che dovranno coincidere per potere svolgere in modo corretto questa operazione. Adesso che hai trovato il punto ideale, puoi procedere tagliando la catena e ottenendo, dunque, un pezzo perfettamente corrispondente al vecchio.