In questa guida spieghiamo quali sono i vari standard utilizzati per le misure dei cerchi delle bici.
Il momento dell’acquisto di una bici da corsa può essere particolarmente emozionante per un appassionato, è l’occasione in cui una passione prende forma, il coronamento di un sogno sportivo, o ancora meglio il suo inizio. Allo stesso tempo, però, soprattutto un neofita si troverà inevitabilmente a doversi confrontare con alcuni dubbi e domande.
Prima di potere affrontare la strada ai pedali della nuova bici da corsa, infatti, occorrerà sapersi destreggiare tra vari dettagli tecnici nella scelta del modello da acquistare.
Nel corso del tempo, poi, si verificheranno altre situazioni che richiederanno delle cognizioni in particolare in termini di misure. Una ruota potrebbe in qualche modo danneggiarsi, copertoni e battistrada finiranno prima o poi per cedere all’usura, e sarà necessario procedere alla sostituzione.
Tutte queste circostanze pongono il ciclista di fronte a un fondamentale quesito, cioè quello relativo come calcolare la misura delle ruote di una bici da corsa.
In questa guida prenderemo in considerazione i vari criteri di misurazione delle ruote, analizzando gli standard internazionali, i metodi per il calcolo del diametro e della circonferenza delle ruote e vari utili dettagli tecnici sulle caratteristiche delle ruote delle bici da corsa.
Standard Internazionali per la Misurazione delle Ruote
Per orientarsi tra le misure delle ruote di una bici, occorre come prima cosa conoscere i tre standard internazionali utilizzati per la misurazione. Si tratta dello standard E.T.R.T.O., lo standard francese e lo standard decimale. Questi criteri aiutano nel corretto abbinamento di cerchi, copertoni e camere d’aria.
Lo standard E.T.R.T.O., elaborato dall’European Tires and Rims Technical Organization, esprime i valori della larghezza del copertone e del diametro esterno del cerchio in millimetri. Questa misurazione tiene conto del punto in cui i talloni del copertone della bici si appoggiano sul cerchio.
Risulta essere possibile leggere questa dicitura direttamente sul copertone della bici. Per esempio, se sul lato del copertone è riportata la dicitura 28-622, questa indicherebbe che la larghezza del copertone equivale a 28 mm e il suo diametro è appropriato per essere montato su un cerchio da 622 mm. Questo rappresenta uno standard per le bici da corsa o bici da città.
Lo standard decimale fornisce le misure in ordine inverso rispetto allo standard E.T.R.T.O, indicando prima il diametro esterno del cerchio e poi la larghezza del copertone e utilizza come unità di misura i pollici, invece chei millimetri. Viene di solito impiegato per la misurazione dei copertoni cruiser, MTB, fatbike e BMX.
Una dicitura che, per esempio, è possibile ritrovare indicata su un copertone misurato secondo questo standard è 26×2.00, riferita a 26 pollici di diametro del cerchio e 2 pollici di larghezza del copertone.
Lo standard francese è utilizzato per le bici da corsa, oltre che per le city bike, ciclocross e bici da trekking. L’unità di misura di questo standard è il millimetro e i valori esprimono con una lettera da A a D il diametro interno del cerchio, con la prima cifra il diametro esterno del copertone invece che del cerchio e con la seconda cifra la larghezza del copertone.
Per le bici da corsa la lettera più comunemente utilizzata per esprimere il suo diametro interno è la C, che corrisponde a una misura di 622 mm.
Per semplificare mettiamo a disposizione questa tabella fornita da Michelin, tramite la quale è possibile capire la corrispondenza tra i tre standard.
Come Misurare le Ruote
La misurazione della circonferenza delle ruote delle bici da corsa è particolarmente importante, in quanto questo dato è necessario nella procedura per impostare il diversi modelli di ciclocomputer, il dispositivo elettronico concepito per le bici che fornisce varie informazioni utili come le velocità e le distanze. I dati forniti dal ciclo computer non sarebbero infatti precisi qualora le dimensioni delle ruote non venissero impostate correttamente. Quindi sia nei casi in cui si decidesse di acquistare questo dispositivo che di eseguire una nuova calibrazione di quello già in possesso, in seguito alla sostituzione delle ruote delle bici o all’acquisto di una nuova bici da corsa, sarà necessario procedere al calcolo della circonferenza delle ruote.
Queste operazioni possono apparire complicate, ma necessitano semplicemente di alcuni accorgimenti.
Occorre conoscere i criteri della misurazione, che prevedono che la distanza in millimetri venga misurata con un metro a partire dal centro del mozzo anteriore per arrivare al pavimento sul quale è appoggiata la bici. Il mozzo non è altro che il fulcro della ruota, che rende possibile la rotazione e tiene uniti i raggi.
Per effettuare la misurazione nella maniera ideale occorre restare seduti sul sellino e farsi aiutare da qualcuno. In alternativa, è fondamentale fare in modo che la bici sia perfettamente dritta, appoggiandola contro una parete o servendosi di cavalletto. Sarà poi opportuno utilizzare un metro retraibile in metallo, così da avere una mano libera.
Una volta ottenuta la misura, occorrerà eseguire dei semplici calcoli.
Per eseguire il calcolo del diametro, sarà necessario semplicemente moltiplicare per due la misura ottenuta, che corrisponde al raggio.
Per ottenere invece la circonferenza, il valore in millimetri dovrà essere moltiplicato per il coefficiente 2 π, che equivale a 6,2832.
Il risultato ottenuto equivarrà alla circonferenza della ruota e andrà inserito senza decimali nel ciclocomputer.
Un altro metodo empirico particolarmente semplice per eseguire la misurazione del diametro senza effettuare calcoli potrebbe consistere nell’avvolgere uno spago da cucina attorno alla ruota. Una volta collocato correttamente lo spago attorno al bordo esterno dello pneumatico, si procederà a tagliarlo nel punto esatto in cui questo incontra la sua estremità iniziale. A questo punto, lo spago dovrà essere srotolato e ben teso e misurato con l’ausilio del metro.
Per conoscere invece la larghezza della ruota della bici, sarà sufficiente utilizzare il metro per misurarne la parte piatta, che va da un estremità all’altra del battistrada.
La dimensione dello pneumatico, comunque, è generalmente visibile su di esso e indica il diametro e la larghezza. In questo caso, per calcolare la circonferenza sarà sufficiente dividere per due il valore corrispondente al diametro e moltiplicarlo per 6,2832.
Misura del Profilo del Cerchio
Quando si parla di profilo delle ruote si fa riferimento all’altezza del cerchio.
Possiamo dividere il profilo dei cerchi in tre categorie
-Ruote a profilo basso, con un’altezza del cerchio compresa tra 25 e 30 mm.
-Ruote a profilo medio, con un’altezza compresa tra 35 e 40 mm.
-Ruote a profilo alto, con un’altezza superiore a 45 mm
Facendo un paragone tra ruote con lo stesso prezzo, un cerchio profilo basso avrà un peso minore ed una minore sensibilità al vento laterale, cosa che rende la guida semplice anche ai meno esperti.
Il basso profilo, infatti, asseconda meglio le sollecitazioni e risulta essere più guidabile in curva, in discesa e in condizioni difficili, come quando è presente asfalto bagnato. Inoltre, permette una frenata più affidabile, specialmente nelle versioni in alluminio.
Misure dei Cerchi e Compatibilità con i Copertoni
Per capire la compatibilità di un copertone con un determinato cerchio è fondamentale conoscere la larghezza del canale interno, cioè la distanza interna tra i due fianchi, che determina l’effettiva distanza tra le due spalle dello pneumatico. Al variare della larghezza del canale interno varia la forma che lo pneumatico assume una volta montato e, per questo motivo, a sezioni di pneumatico dovranno corrispondere larghezze del canale interno complementari e compatibili.
Per misurare la larghezza interna di un cerchio, i punti di riferimento per prendere le misure sono quelli in cui il cerchietto del copertone si posa una volta montato. In passato lo standard su bici da corsa era di 13 mm, recentemente invece si è passati a 17 mm, ideali per coperture da 25 mm, che sono sempre più diffuse.
C’è anche chi preferisce una larghezza di 19, 20 o addirittura 21 mm per potere utilizzare coperture da 28 o 32 mm.
Queste le misure più comuni in commercio e la larghezza della copertura consigliata.
Cerchio con canale da 13 mm – larghezza ETRTO da 18 a 25 mm
Cerchio con canale da 15 mm – larghezza ETRTO da 23 a 32 mm
Cerchio con canale da 17 mm – larghezza ETRTO da 25 a 50 mm
Cerchio con canale da 19 mm – larghezza ETRTO da 28 a 62 mm
Cerchio con canale da 21 mm – larghezza ETRTO oltre 35 mm
Cerchio con canale da 23 mm – larghezza ETRTO oltre 37 mm
Cerchio con canale da 25 mm – larghezza ETRTO oltre 44 mm
Cerchio con canale da 27 mm – larghezza ETRTO oltre 47 mm
Cerchio con canale da 29 mm – larghezza ETRTO oltre 54 mm
Installare un copertoncino più stretto del canale consigliato è impossibile, visto che viene a mancare la tenuta. Risulta essere possibile installare copertoncini più larghi del canale consigliato utilizzando una camera d’aria sottile, ma è una soluzione sconsigliata. Risulta essere quindi importante sempre comprare copertoncini compatibili con le misure dei cerchi della propria bici.