Andare in bici è molto divertente e c’è niente di meglio della sensazione di libertà che si prova percorrendo una meravigliosa strada panoramica.
Per molti la bicicletta è anche una necessità. La bicicletta può essere il mezzo che ci porta da A a B, sia che si tratti di città trafficate o di villaggi rurali. Come la maggioranza delle cose, però, la bicicletta non è priva di rischi. Sia che si vada al lavoro o a scuola in bicicletta, o che ci si goda semplicemente una pedalata in libertà nel tempo libero, tutti conosciamo i pericoli derivanti da altri automobilisti, ciclisti, pedoni e animali selvatici. È necessario vedere ed essere visti in modo chiaro.
Per farlo, bisogna sapere esattamente quanto devono essere luminose le luci della bicicletta. Non c’è una risposta definitiva a questa domanda, ma conoscendo i lumen e le impostazioni della luce, avrete le conoscenze necessarie per percorrere le strade o i sentieri in tutta sicurezza.
Cosa sono i lumen
I lumen, a volte indicati come lm, sono un modo per misurare l’emissione di una luce; in altre parole: quanto è luminosa. Le luci posteriori sono generalmente comprese tra 5 e 100 lumen, mentre una luce anteriore può andare da 10 fino a migliaia di lumen.
Per fare un confronto, la luna piena in una notte limpida è di circa 1 lumen, la retroilluminazione di uno smartphone è di circa 20 e la luce di un singolo faro standard per auto è di 1200 lumen.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quanti lumen devono avere le luci per bici
Ora sai cosa significa la parola lumen, ma di quanti lumen hai bisogno?
<100 lumen: la maggior parte delle luci posteriori per bici arriva fino a 100 lumen, quindi più ti avvicini a 100, migliore sarà la luce. Per quanto riguarda la tua luce anteriore, qualsiasi valore fino a 100 lumen indica un dispositivo valido come luce di riserva se quella principale si guasta. Sarai visibile su una strada ben illuminata, ma non ti sarà di alcun aiuto per illuminare la strada davanti a te. Queste luci sono in genere piccole e si adattano al corpo, al casco o alla borsa e sono spesso chiamate luci di sicurezza.
100 – 500 lumen: Qualsiasi valore superiore a 200 lumen proietterà un fascio luminoso sulla strada, ma all’estremità inferiore di questo intervallo di valori, potrebbe essere difficile vedere pericoli come buche se non ci sono molti lampioni. Queste luci sono un’ottima soluzione economica per la tua luce anteriore principale in ambienti urbani.
500 – 800 lumen: una volta superato il limite di 500 lumen, si trovano luci che si comportano bene su strade suburbane semi illuminate dove è necessario essere in grado di vedere la strada ma ci sono lampioni occasionali. Questo livello di luminosità ti permette di vedere tutti i pericoli da evitare e viaggiare a una velocità decente.
Oltre 1000 lumen: se guidi di notte su strade rurali, avrai bisogno di una luce superiore a 1000 lumen per guidare con sicurezza. Le luci per bici da strada di questo tipo hanno un raggio potente che ti mostrerà un lungo tratto di strada davanti a te. Se stai guidando fuoristrada di notte, dovrai avere una luce con una luminosità il più possibile al di sopra dei 1000 lumen.
In linea generale, le luci anteriori dovranno avere il doppio dei lumen delle luci posteriori. Le luci posteriori non sono generalmente luminose come quelle anteriori. La maggior parte misura tra i 100 e i 180 lumen.
Le condizioni di guida sono quindi il fattore principale da considerare prima di acquistare una luce per bicicletta. Ricordate: le aree ben illuminate aumentano automaticamente la vostra visibilità, quindi potete tranquillamente installare luci con un numero di lumen inferiore. Nelle zone rurali e non illuminate, dovrete farvi notare. Con meno fonti di luce e più curve cieche, più alto è il numero di lumen, più sicuri sarete.
Le luci della bicicletta possono essere troppo luminose?
Sì, se le luci non sono utilizzate correttamente o non sono posizionate con la giusta angolazione, possono accecare altri pedoni, ciclisti e automobilisti. Un faro puntato direttamente verso l’alto entra nella linea di vista dei pedoni. Per evitare questo problema, è necessario angolare correttamente il fascio luminoso.
Iniziate scegliendo se volete la luce sul lato destro o sinistro del manubrio. Idealmente, il fascio luminoso dovrebbe illuminare aree fino a 10-20 metri davanti a voi. Il fascio luminoso deve essere sempre puntato verso il suolo e angolato in modo da colpire il marciapiede.
Se si viaggia a velocità elevate, la luce deve essere angolata più in alto. Se si viaggia più lentamente, la luce deve essere inclinata più in basso, in modo da poter vedere chiaramente i pedoni e gli altri automobilisti.
Luci anteriori e luci posteriori
Poiché le luci posteriori per bicicletta sono fatte per rendervi visibili agli altri utenti della strada piuttosto che per illuminare il vostro percorso, in genere non sono luminose come le luci anteriori. La maggior parte delle luci posteriori arriva a 100 lumen, quindi più ci si avvicina a questo valore, meglio è.
I fanali anteriori saranno automaticamente molto più luminosi e le indicazioni che abbiamo dato in precedenza possono aiutare nella scelta.
Ricordate: potete anche acquistare luci per bicicletta in grado di passare dalla modalità diurna a quella notturna e di regolare la luminosità di conseguenza. Se si pedala regolarmente tra aree illuminate e non, queste sono un’ottima scelta che consente una maggiore versatilità e libertà.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Conclusioni
Le luci per bicicletta non sono solo per la guida notturna. Anche se non sono obbligatorie per legge, possono aiutarvi a migliorare la vostra visibilità e a farvi notare meglio dagli automobilisti.
Ora dovreste sapere tutto quello che c’è da sapere sui lumen, ma ricordate che dovrete comunque scegliere con cura il tipo di luce che desiderate.
Per la vostra sicurezza, dovete essere sempre visibili. L’ultima cosa di cui un ciclista ha bisogno è che le sue luci si spengano durante la corsa. Invece di optare per le normali luci a batteria, prendete in considerazione altre opzioni come le luci ricaricabili o addirittura le luci per bicicletta autoalimentate che generano energia attraverso un mozzo nella ruota della bicicletta.